Non si vedono alcuni canali del digitale terrestre: cambio posizione e risintonizzazione a luglio

Cambiamenti appena avvenuti e in atto, nuove posizioni per reti molto note

36
CONDIVISIONI

Niente paura se non si vedono alcuni canali del digitale terrestre in questi giorni. Non è un problema relativo ad un apparecchio specifico, semmai ad un cambiamento appena avvenuto ad inizio luglio e che ha a che fare (naturalmente) con lo switch off al Dvb-T2, ossia al nuovo standard per le trasmissioni,

Sembrerebbe proprio che alcuni canali del digitale terrestre siano stati eliminati del tutto ma non è sempre così. Nella maggioranza dei casi, in realtà, le reti hanno cambiato la loro posizione e dunque è necessaria solo una risintonizzazione del televisore.

Quali sono i cambiamenti avvenuti dallo scorso 1 luglio e che si stanno concretizzando per molti anche in queste ore? Questi riguardano i Mux Mediaset 1, Mediaset3, Dfree, ReteA1. Di seguito, dunque, sono segnalate tutte le novità appena introdotte.

Per le frequenze su Mux Mediaset3 c’è stata la chiusura di Radio 105 al canale 157, di R101 TV al canale 167 e di Virgin Radio al canale 257. Niente paura perché le tre specifiche reti non sono scomparse del tutto e si ritroveranno in un altro Mux. Uno spostamento è avvenuto anche al numero 55 dove ora è possibile vedere Mediaset Extra.

Per il Mux DFree ci sono 3 chiusure, quella di Premium Energy al canale 464, di Premium Comedy al canale 466 e ancora di Premium Cinema 1 al canale 463. Proprio in questo Mux sono state aggiunte le reti dei canali tv delle radio su menzionate: Radio 105 si trova ora al canale 157, R101 TV invece al canale 167 e infine pure Virgin Radio al canale 257.

Si procede con le nuove frequenze relative al Mux Mediaset1: National Geographic non si vede più al canale 458 e neanche Sky Cinema Per Te al numero 471 e Premium Emotion al 465. In compenso però c’è Premium Cinema 3 insieme a Premium Cinema 2 al canale 464.

Per finire i cambiamenti di fequenze su Mux ReteA1: alla posizione 55 Mediaset Extra viene sostituito dal corrispettivo Mediaset Extra – Provvisorio. Anche Zelig Sport non si vede più su Zelig Sport.

A tutti i telespettatori interessati ai canali indicati resta un unico consiglio, quello di risintonizzare il proprio televisore attraverso le impostazioni per tornare a vedere i propri canali preferiti, almeno quelli non eliminati del tutto.

Commenti (2):
Anto

Ho risontinizato il televisore almeno 5 volte, ma niente nessun segnale, ho provato con un altro tv e tutto è perfetto tutti i canali hanno segnale, quindi non è la postazione, tutto questo da circa 10 giorni. Domanda: è cambiato qualcosa in questi giorni???

Annamaria TIM

Non vedo anche canale 9, tv2000, Paramount canale 27. Dove sono stati spostati? È come fare la risintonizzazione. Grazie

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.