Due nuove serie dai creatori di Dark, su Netflix arriveranno 1899 e Tyll

Netflix lavora allo sviluppo di due nuove serie insieme ai produttori di Dark, il dramma paranormale tedesco appena terminato con la terza stagione


INTERAZIONI: 127

Dopo il grande successo di Dark, i suoi creatori continueranno a firmare nuove serie per Netflix: si intitolano 1899 e Tyll i due nuovi format a cui stanno lavorando gli showrunner Baran bo Odar e Janjte Friese.

Con la serie paranormale tedesca appena conclusa alla sua terza stagione, Netflix si è accaparrata l’esclusiva con i due sceneggiatori e registi di Dark per nuovi format originali, due dei quali già in sviluppo.

1899 sarà un thriller d’ambientazione storica, innestato sul tema dell’immigrazione transoceanica a cavallo tra Ottocento e Novecento: la trama ruota intorno ad una nave a vapore che da Londra si dirige verso l’America, con passeggeri migranti pronti a lasciare il vecchio continente per cercare fortuna a New York. Un viaggio della speranza per gruppi di passeggeri provenienti da diverse zone d’Europa, fiduciosi di poter inaugurare una nuova vita dall’altra parte dell’Oceano. Ma quando vengono a sapere che un’altra nave migrante è alla deriva in mare aperto, il loro viaggio prende una svolta inaspettata: ciò che troveranno a bordo trasformerà il loro viaggio verso la terra promessa in un orribile incubo. L’inizio della produzione era prevista per il 2021, ma la pandemia potrebbe ritrattare la tabella di marcia di Netflix.

L’altra serie dei creatori di Dark in sviluppo per Netflix è Tyll, una serie annunciata nel 2019 alla Fiera del libro di Francoforte: il protagonista è un personaggio del folklore tedesco, molto popolare nei territori della Germania settentrionale e dei Paesi Bassi con il nome di Till Eulenspiegel, vissuto secondo la tradizione tra il 1300 e il 1350.

L’idea di Netflix di dedicarvi una serie nasce dal successo del romanzo storico di Daniel Kehlmann intitolato Tyll, che nel 2017 è diventato rapidamente un best seller. In Italia il libro è edito da Feltrinelli col titolo Tyll – Il Re, il Cuoco e il Buffone.

Il re, il cuoco e il buffone
  • Kehlmann, Daniel (Author)

Netflix ha acquisito i diritti per l’adattamento televisivo della storia di questo personaggio irriverente, che l’autore – intervenendo con delle modifiche sulla leggenda popolare – ha tramutato in un essere soprannaturale, una creatura che rifiuta categoricamente di andare incontro alla vecchiaia e alla morte. I creatori di Dark saranno tra i produttori esecutivi di questa serie a metà tra dramma storico e fantasy.