Il video virale delle bimbe nigeriane in Rain on Me di Lady Gaga e Ariana Grande per il sogno di una nuova scuola

Un gruppo di bambine di Lagos riproduce, coi propri mezzi, il video di Rain on Me di Lady Gaga e Ariana Grande per costruire una nuova scuola: ecco come aiutarle


INTERAZIONI: 397

Dopo il video virale del ragazzo che danzava sotto la pioggia in mezzo al fango, arriva dalla Nigeria anche quello di un gruppo di bambine di una comunità per orfane che ha realizzato un remake di Rain on Me di Lady Gaga e Ariana Grande.

La sfida delle bambine di Lagos

Il duetto delle due popstar, secondo estratto dall’album Chromatica della Germanotta, è stato oggetto di diversi video di TikTok, diventando con la sua coreografia una sorta di challenge virale.

Per questo gruppo di ragazzine di Lagos, però, la sfida è andata oltre una semplice parodia sul social per adolescenti: loro hanno fatto di più, rifacendo l’intero video con tanto di costumi, trucchi e oggetti di scena per quanto nelle loro possibilità. La protagonista nei panni di Gaga, in particolare, riproduce perfino la scena in cui la popstar estrae un coltello dalla sua gamba.

Il video di Rain on Me in Nigeria

Se Rain on Me fosse stato girato in Nigeria“: così, via Twitter, le giovani ballerine hanno realizzato la loro versione del video, recitato, diretto e montato da loro stesse (in particolare, da una ragazza di 15 anni) e lo hanno diffuso su Twitter e Instagram nella speranza che possa arrivare all’attenzione di Lady Gaga e Ariana Grande.

Le ragazze della Dream Catchers Academy for Girls

Le protagoniste del remake di Rain on Me sono bambine e ragazze orfane o senzatetto della metropoli nigeriana di Lagos accolte dall’associazione Dream Catchers Academy for Girls, che offre loro l’opportunità di ottenere un’istruzione e di sviluppare le loro doti artistiche nella speranza di cambiare il loro futuro. Fondata da Seyi Oluyole nel 2005, l’Academy ha aiutato minori svantaggiati fornendo loro la possibilità di andare a scuola e di avere un supporto economico e psicologico. Ora l’associazione sta costruendo una nuova sede per offrire l’opportunità a 100 ragazze di frequentare la scuola gratuitamente e studiare l’arte (danza, musica, teatro) per acquisire sicurezza in se stesse e senso di leadership all’interno della comunità.

La campagna per una nuova scuola

Il video delle ragazze in Rain on Me di Lady Gaga e Ariana Grande supporta la campagna lanciata su gofund.me, la piattaforma globale per le raccolte fondi solidali, il cui scopo è la costruzione della nuova sede della Dream Catchers Academy for Girls: l’obiettivo, a cui è possibile contribuire a questo link, è raccogliere attraverso piccole e grandi donazioni la somma di 100mila dollari.