The Trial Of The Chicago 7 di Aaron Sorkin arriverà su Netflix nel 2020

Netflix punta agli Oscar: la piattaforma distribuirà entro il 2020 il film The Trial Of The Chicago 7, diretto da Aaron Sorkin

Aaron Sorkin

INTERAZIONI: 557

Netflix cerca di guadagnarsi un posto agli Oscar acquistando i diritti di The Trial Of The Chicago 7, il secondo film da regista di Aaron Sorkin. Secondo alcune indiscrezioni, la piattaforma di streaming avrebbe pagato più di 50 milioni di dollari a Paramount per avere la possibilità di distribuire il titolo in esclusiva. Una scelta più che comprensibile, vista la crescente concorrenza rappresentata da Apple TV+, Disney+, Prime Video e le altre piattaforme.

Netflix sta pensando di appoggiarsi ai Paris Theatre di New York e The Egyptian di Los Angeles per distribuire il film prima di pubblicarlo online. Per accedere agli Oscar, i film devono necessariamente essere trasmessi presso una sala cinematografica statunitense.

A scrivere e dirigere il film troviamo Aaron Sorkin, considerato come uno tra gli sceneggiatori più talentuosi degli ultimi anni. Basti pensare che nel 2011 vinse il Premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale (grazie a The Social Network). L’unico film che ha diretto prima di The Trial Of The Chicago 7 è stato Molly’s Game. Come sceneggiatore è invece conosciuto per Steve Jobs, L’Arte Di Vincere, Nemico Pubblico e The Rock.

Il film racconta la storia di una protesta (durante una convention democratica del 1968) nata pacificamente, ma poi sfociata in un violento scontro con la polizia e con la Guardia Nazionale. Gli organizzatori, successivamente alla manifestazione, vennero accusati di cospirazione e incitazione alla rivolta. Nel cast troveremo Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Jeremy Strong, Yahya Abdul-Mateen, Michael Keaton, Frank Langella e Mark Rylance.

Il film dovrebbe uscire nel 2020, probabilmente a novembre, dopo le elezioni presidenziali.