Da Jennifer Aniston a Patrick Dempsey, le star con la mascherina per la sfida #WearaDamnMask

Jennifer Aniston, Patrick Dempsey ed altre star lanciano appelli per l'uso della mascherina accogliendo la challenge #WearaDamnMask


INTERAZIONI: 46

La indossano e la sfoggiano sui social con l’hashtag #WearaDamnMask (Indossa Una Dannata Mascherina), non tanto per esibizionismo ma per sensibilizzare il pubblico all’uso della mascherina contro la diffusione del Covid-19: Jennifer Aniston, Patrick Dempsey, Kerry Washington, Reese Witherspoon e tante altre celebrità stanno aderendo alla challenge lanciata su Instagram dalla stilista e designer Tory Burch, ricordando quanto sia importante proteggere se stessi e gli altri da fonti di contagio.

Gli Stati Uniti sono il primo paese al mondo per numero di contagi da Coronavirus e i dati relativi alla curva epidemiologica non sono confortanti, al punto che il dottor Anthony Fauci, stimato immunologo a capo della task force per la gestione dell’emergenza sanitaria, ha lanciato l’allarme sul potenziale raggiungimento di quota 100mila contagi al giorno. Di fronte a questi numeri e alla ritrosia di molti ad usare le mascherine dopo l’allentamento delle misure di contenimento, diverse celebrità ci stanno mettendo la faccia – coperta da mascherine – per ricordare che nonostante il lockdown sia finito c’è ancora un enorme numero di malati e di contagiati che dovrebbe indurre a proseguire sulla strada della prudenza.

Il messaggio della Burch, accolto da tante star, è chiaro: indossate una dannata mascherina per fare la vostra parte nella lotta al virus.

Sono sicura che tutti voi vedete quello che sto vedendo io, i tassi di COVID 19 negli Stati Uniti stanno aumentando a un ritmo davvero spaventoso. Una cosa che so per certo è che c’è un modo molto semplice con cui ognuno di noi può aiutare, e questo è #IndossareUnaDannataMascherina ogni volta che siamo in pubblico. #IndossareUnaDannataMascherina perché vogliamo proteggere noi stessi e, cosa ancora più importante, vogliamo proteggere gli altri. #IndossareUnaDannataMascherina perché chiaramente, i medici e i dati dicono che non batteremo questa pandemia a meno che ognuno di noi non faccia la propria parte per sbarazzarsene. #IndossareUnaDannataMascherina perché non è un problema politico, è una questione di salvare vite umane. #IndossareUnaDannataMascherina perché è l’unico modo per renderci meno vulnerabili e l’unico modo per riportare la nostra economia in carreggiata.

Il riferimento alla politica fatto da Tory Burch riguarda le proteste di molti cittadini – perlopiù repubblicani – contro quella che viene percepita come una limitazione delle libertà personali sancite dalla Costituzione. Lo stesso presidente Trump, peraltro, non si è mai mostrato in pubblico con una mascherina.

Anche Reese Whiterspoon ha sottolineato come non ci sia nulla di politico nell’imposizione dell’uso delle mascherine, ma semplicemente la necessità di contenere la diffusione del virus e salvaguardare la salute propria e quella altrui.

Jennifer Aniston, che con la Whiterspoon ha recitato in The Morning Show su Apple+, ha lanciato un appello all’uso delle mascherine come gesto di civiltà e anche di solidarietà nei confronti di medici ed infermieri che si stanno sacrificando ben oltre il semplice uso di una mascherina, esponendosi in prima linea contro il Coronavirus. La Rachel di Friends sottolinea quanto sia scorretto politicizzare un gesto semplice che contribuisce a salvaguardare la salute pubblica e ad evitare che il numero di malati faccia collassare la sanità americana.

Capisco che le mascherine siano sconvenienti e scomode. Ma non pensate che sia peggio che le aziende stiano chiudendo… i posti di lavori vadano persi… gli operatori sanitari stiano arrivando all’esaurimento assoluto. E così tante vite sono state prese da questo virus perché non stiamo facendo abbastanza. Credo davvero nella bontà insita nelle persone, quindi so che tutti possiamo farlo. Ma ancora, ci sono molte persone nel nostro paese che si rifiutano di prendere le misure necessarie per abbassare la curva e tenersi reciprocamente al sicuro. Le persone sembrano preoccupate del fatto che i loro “diritti vengano portati via” quando gli viene chiesto di indossare una mascherina. Questa raccomandazione semplice ed efficace viene politicizzata a spese della vita delle persone. E davvero non dovrebbe essere oggetto di dibattito. Se tieni alla vita umana, per favore… semplicemente #IndossaUnaDannataMascherina e invita coloro che ti circondano a fare lo stesso.

Patrick Dempsey, che in tv ha interpretato per dieci anni un medico nei panni di Derek Shepherd in Grey’s Anatomy, ha ricordato con una battuta tipica del suo personaggio che indossare una mascherina equivale a salvare delle vite.

Maschere Non Mediche, Uso Generale, Usa e Getta a 3 strati (Confezione...
  • Design flessibile - Ha una parte superiore flessibile e anelli per le...
  • Come indossare - Usa le dita per sollevare delicatamente ogni...