Jim Carrey ha scritto un libro satirico che racconta Hollywood

Memoirs and Misinformation è un romanzo scritto da Jim Carrey e Dana Vachon in cui viene descritta una Hollywood parallela

Jim Carrey

INTERAZIONI: 376

L’attore Jim Carrey ha appena svelato al New York Times il suo nuovo libro intitolato Memoirs And Misinformation. Ci sono voluti ben 8 anni per portare a termine questo progetto, realizzato in collaborazione con Dana Vachon. La star ha sottolineato che in questo romanzo “semi-autobiografico” – come lui stesso lo definisce – sarà creata una Hollywood parallela.

Dopo anni dal raggiungimento della fama, Carrey racconta la storia della sua personalissima ricerca del senso della vita nella capitale del cinema statunitense. L’autore dice di aver rappresentato quasi un “avatar” di tutti coloro i quali si trovano nella sua stessa posizione, esaltando anche tutti gli eccessi.

Quella rappresentata nel romanzo è una realtà distorta, spesso filtrata dagli occhi del celebre attore. Ad esempio, racconta di un’opportunità arrivata dopo la collaborazione con lo sceneggiatore Charlie Kaufman. Jim Carrey parla di un film che “supera ogni limite”: Kaufman è lo sceneggiatore e produttore di Se Mi Lasci Ti Cancello, una tra le pellicola più apprezzate in cui recita Carrey.

Nel romanzo vengono anche citate altre star, tra cui Gwyneth Paltrow, Nicolas Cage e Anthony Hopkins. L’autore ha comunque precisato che ha inviato a tutte le persone coinvolte una lettera in cui viene spiegato il fine ultimo di questo lavoro. Nicolas Cage, che nel libro colleziona crani di dinosauro ed è un caro amico di Jim Carrey, è stato subito entusiasta di questo progetto.

Tom Cruise – chiamato Laser Jack Lighting per motivi legali – potrebbe non essere dello stesso avviso. Secondo Jim Carrey:

Mi prendo gioco della litigiosità di Hollywood. Conosco Tom Cruise, potrebbe prendermi a pugni, ma sono pronto a incassare per un’opera d’arte. Spero che apprezzi il libro.

Memoirs and Misinformation (258 pagine, edito da Knopf, 10 euro in versione digitale) arriverà il prossimo 7 luglio, anche in versione audiolibro.