Sotto la lente di DxOMark le fotocamere di iPhone SE 2020: i riscontri

Ecco cosa si evince dall'analisi di DxOMark sulle fotocamere di iPhone SE 2020

5
CONDIVISIONI

DxOMark ha provveduto a fornire i propri riscontri anche per quanto riguarda la fotocamera di iPhone SE 2020, attestandosi in 37esima posizione rispetto alla classifica generale (in relazione alla fotocamera posteriore, composta da un sensore singolo da 12MP con apertura f/1.8, OIS, zoom digitale 5x, PDAF e videoregistrazione 4K fino a 60fps), che ricordiamo essere capeggiata da Huawei P40 Pro, con Honor 30 Pro+ e Oppo Find X2 Pro sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto. Il melafonino di ultima generazione ha totalizzato 101 punti (103 per le foto e 98 per la videoregistrazione).

Chiaramente era difficile anche solo ipotizzare potesse fare di più, disponendo di una fotocamera principale singola. Pesa anche l’assenza del grandangolo, che ne limita di molto. Non male l’esposizione, il colore, i dettagli e l’AF, soprattutto relativamente agli scatti catturati all’aria aperta, dove il sole non manca. iPhone SE 2020 non pecca nemmeno di contrasto, nonostante la qualità inizi a calare all’imbrunire. Troppi sono gli artefatti in modalità ritratto, e lo zoom digitale nemmeno convince più di tanto. Le videoregistrazioni nell’insieme sono discrete, specie quando la scena è particolarmente illuminata (i problemi iniziano a farsi sentire di notte).

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore (sensore da 7MP con apertura f/2.2, FF, EIS e videoregistrazione 1080p a 30fps), iPhone SE 2020 è 17esimo, a pari punto con il Huawei Mate 30 Pro 5G. Nel caso specifico il melafonino riesce meglio nelle foto che nei video (85 il primo parametro contro 83 del secondo). Buono l’effetto bokeh, così come i colori, l’esposizione ed il range dinamico. Nella videoregistrazione manca il 4K, ma tutto sommato i risultati sono accettabili. La stabilizzazione elettrica ha convinto DxOMark, meno le riprese in notturna per via del rumore e dei dettagli carenti. Se volete dare un’occhiata all’analisi completa degli esperti di DxOMark per quanto concerne la fotocamera posteriore ed anteriore di iPhone SE 2020 visitate questa pagina.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.