Maratona di Chernobyl domenica 28 giugno su La7, i primi 4 episodi in onda aspettando il finale di serie

La7 trasmette una maratona di Chernobyl domenica 28 giugno, riproponendo i primi 4 episodi in vista del gran finale del 2 luglio

16
CONDIVISIONI

In attesa del finale di stagione che andrà in onda giovedì 2 luglio, La7 dedica un’intera prima serata ad una maratona di Chernobyl domenica 28 giugno, con tutti i quattro episodi trasmessi finora.

La pluripremiata serie-evento di HBO-Sky, creata da Craig Mazin, è andata in onda in prima tv in chiaro su La7 per due giovedì dal 18 giugno, accompagnata da due speciali di Atlantide, il programma di Andrea Purgatori, dedicati alla strage della centrale nucleare di Chernobyl del 1986.

Prima la serie tv sceneggiata, poi l’approfondimento documentaristico con filmati, interviste ad esperti e testimonianze dei protagonisti dei fatti di Chernobyl: questa la formula scelta da La7 per raccontare al pubblico un evento storico unico nel suo genere, le cui ripercussioni sull’ambiente e sulla concezione dell’energia nucleare sono ancora oggi fonte di un acceso dibattito.

La serie in 5 parti, dopo aver raccontato l’esplosione del nocciolo del reattore n. 4 dell’impianto di Pryp”jat’ e gli interventi per cercare di contenerne i danni immani alle persone e all’ambiente, dedica l’ultimo episodio al processo che nel luglio 1987 ha visto sul banco degli imputati Dyatlov, Bryukhanov e Fomin per stabilire le loro responsabilità nell’incidente durante il test nucleare. Ma l’episodio conclusivo, che trova proprio nel dibattimento in aula i suoi momenti più struggenti con una performance spettacolare del protagonista Jared Harris, riporta lo spettatore anche indietro nel tempo, a 12 ore dalla tragedia, ricostruendo cosa è accaduto il 25 aprile del 1986 prima che quel test fallito cambiasse per sempre le sorti di milioni di abitanti del territorio al confine tra Bielorussia e Ucraina.

Per ricapitolare quanto visto nei primi quattro episodi, La7 li trasmette in sequenza domenica 28 giugno in prima serata a partire dalle 20.35, per una maratona di Chernobyl in attesa del gran finale di giovedì 2 luglio. L’intera serie è disponibile anche in streaming, on demand sul sito de La7, oltre che per gli abbonati al servizio NOW TV.

In attesa dell’ultimo appuntamento di giovedì 2 luglio con la serie evento ‘Chernobyl’ questa sera alle 21:15 una maratona dei primi 4 episodi della serie.

Pubblicato da La7 su Domenica 28 giugno 2020
Preghiera per Černobyl'
  • Aleksievič, Svetlana (Author)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.