Gli album di Marracash da avere assolutamente

Marracash è da sempre considerato tra i nomi migliori del rap italiano: scopri in questo articolo tutti gli album da avere assolutamente

Insieme a Salmo e Fabri Fibra Marracash è uno dei rapper più talentuosi degli ultimi 20 anni, un artista completo con una tecnica sopraffina e un carisma unico, aspetti che lo hanno reso celebre non solo nell’ambiente underground ma anche al grande pubblico. La discografia di Marra dura 12 anni, un periodo in cui il rapper siciliano trapiantato a Milano realizza 6 dischi in studio con innumerevoli partecipazioni, mostrando in ogni traccia il suo talento e una sensibilità genuina. Vediamo quali sono i migliori album di Marracash da inserire nella propria collezione di rap italiano. 

I migliori album della discografia di Marracash

La carriera di Marracash inizia nei locali underground di Milano, dove comincia ad esibirsi con la Dogo Gang, per poi uscire nel 2008 con il primo album solista e arrivare nel 2019 al suo sesto disco studio. Ecco gli album di Marracash da non perdere.

Marracash (2008)

Dopo l’esperienza con la Dogo Gang nel 2008 Marracash inizia la sua carriera solista, pubblicando il primo album studio omonimo Marracash, recentemente riproposto con tutta la tracklist originale e alcuni contenuti inediti nella versione in doppio CD di Marracash – 10 Anni Dopo. L’edizione del 2008 divenne disco d’oro, con una produzione adeguata realizzata grazie alla presenza della major Universal, presentando al grande pubblico uno dei rapper italiani migliori di sempre, con il suo flow inconfondibile e l’arroganza che nel tempo ha generato una quantità incalcolabile di dissing.

Il disco Marracash propone il vero rap di Fabio Bartolo Rizzo, artista classe 1979 che oggi vanta oltre 15 anni di carriera alle spalle e tantissimi successi nel panorama musicale italiano. All’interno dell’album Marracash mostra tutta la sua tecnica sopraffina, con metriche precise e testi ben sviluppati. L’mc trapiantato a Milano, ma di origini siciliane si lascia andare nella bellissima traccia Badabum Cha Cha, mantenendo una qualità elevata in brani come Triste Ma Vero e il capolavoro Bastavano le Briciole.

Marracash - 10 Anni Dopo (Doppio Cd)
  • Audio CD – Audiobook
  • 06/22/2018 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Fino A Qui Tutto Bene (2010)

Nel 2010 esce il secondo album di Marracash, Fino A Qui Tutto bene, pubblicato sempre con la Universal e anch’esso disco d’oro come il primo lavoro del rapper siciliano. Dentro vengono inserite 11 tracce esplosive, in cui l’artista immagina di trovarsi nel film cult La Haine di Kassowitz, lanciandosi nel vuoto per riflettere sulla vita dopo aver raggiunto il successo e la notorietà. Ovviamente Marracash non pensa minimamente che la corsa sia finita, ma continua a cadere a tutta velocità con il suo flow.

In Fino A Qui Tutto Bene troviamo un approccio politico molto spiccato, con il rapper che propone argomenti scomodi sulla società moderna, un lavoro complesso che richiese molti anni per essere digerito dal pubblico e raggiungere il giusto traguardo del disco d’oro. L’inizio è meno intenso e più spensierato, con brani come I Ragazzi dello Zoo del Berlin e Mixare è Bello, mentre la seconda parte diventa più aggressiva e potente, con i brani Parole Chiave e soprattutto con Fino A Qui Tutto Bene che dà il nome al disco. 

Fino A Qui Tutto Bene
  • Audio CD – Audiobook
  • 08/17/2010 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

King Del Rap (2011)

Ad un solo anno di distanza dal secondo disco studio Marracash pubblica King del Rap, dove il rapper non vuole essere arrogante ma sceglie di prendere in giro gli esponenti del gangsta rap, con il loro atteggiamento da superstar e l’ostentazione di una vita di lusso. La qualità è al livello al quale l’artista ci ha abituato, con le sue metriche taglienti, citazioni a non finire e l’approccio ironico tipico del suo stile. In questo album di Marracash emerge tutto il suo carisma, uno dei punti di forza del rapper che non delude le attese e si conferma nell’Olimpo del rap italiano degli ultimi anni.

In King del Rap viene sviluppato un nuovo concept, in cui la forza narrativa lascia il posto alle frasi a effetto, un modo con il quale rendere l’atmosfera del disco più in sintonia con il tema scelto da Marracash. In Semtex l’artista si prende una rivincita personale, sbeffeggiando quanti lo davano per spacciato e in decadenza, in Prova a Prendermi parla dei pregiudizi, mentre le più profonde sono Rapper Criminale e soprattutto In Faccia. Tante le collaborazioni all’interno dell’album, tra cui quelle con Attila, Emis Killa, Gué Pequeno e Salmo. 

King del Rap
  • Audio CD – Audiobook
  • 04/23/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Roccia Music II (2011)

Sempre nel 2011, anno di lancio dell’album in studio King del Rap, Marracash propone Roccia Music II, disponibile su Amazon nell’edizione in vinile da collezione. Si tratta di un mixtape che segue il primo capitolo Roccia Music I prodotto con l’omonima etichetta. Questo pre-album offre al pubblico 9 tracce che escono prima della commercializzazione ufficiale di King del Rap, un lavoro considerato dallo stesso rapper della Barona uno street album, con brani grezzi in cui partecipano i più grandi nomi del rap italiano old school e i giovani talenti emergenti della nuova generazione di rapper nostrani. 

Ovviamente la distanza dal primo Roccia Music è grande, se non altro per la popolarità raggiunta da Marracash, il quale ormai è un artista conosciuto non solo in ambito rap/hip hop. Lo scopo è promozionale, tuttavia i fan all’epoca poterono beneficiare di 9 brani autentici e originali, un regalo non da poco conto nell’industria dello show business. Belli i beat potenti e ben realizzati, così come le ritmiche e le metriche di Marra, con la partecipazione di artisti del calibro di Co’Sang, Fedez, Dargen D’Amico, Emis Killa e Del. 

Status (2015)

Considerato uno dei migliori album di rap italiano di sempre, vero e proprio capolavoro di Marracash, nel 2015 viene pubblicato il disco Status, ancora oggi tra i più venduti dell’artista siciliano su Amazon. Il lavoro esce nel 2015, a 7 anni di distanza dal primo album solista del rapper, un disco di ottima qualità in cui la tecnica è la vera protagonista indiscussa, mettendo a tacere una volta per tutte le malelingue e gli invidiosi. Con Status Marracash collabora con Salmo, Achille Lauro, Fabri Fibra, Gué Pequeno, Neffa e persino con Tiziano Ferro.

Se lo stile è quello inconfondibile del Marra il sound è fresco e completamente rinnovato, grazie anche alle numerose partecipazioni con tantissimi artisti della nuova generazione di rapper italiani. Perfetta l’intro con Bruce Willis, un brano che prepara alle autocelebrative Don, A Volte Esagero e Di Nascosto, con l’iconico brano Crack in cui emerge tutta l’ironia che da sempre contraddistingue la produzione artistica di Marracash. Il disco è stato mixato a Los Angeles da Antony Killhoffer, famoso per aver lavorato con Rihanna, Kanye West e persino con Michael Jackson. 

Status
  • Audio CD – Audiobook
  • 01/27/2015 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Santeria (2016)

Nel 2016 Marracash e Gué Pequeno danno vita all’album Santeria, un progetto con due degli esponenti più illustri della Dogo Gang. Legati da una lunga e profonda amicizia, cresciuta nelle serate nei locali milanesi underground di rap e hip hop, la coppia di artisti mette insieme un team davvero unico per realizzare questo disco, con nomi del calibro di Don Joe e 2nd Roof. All’interno sono presenti 14 tracce ma nessuna collaborazione, con uno spirito a tratti autocelebrativo che risulta appropriato a due degli artisti più celebri del rap italiano. 

Proposto su Amazon nell’edizione in CD audio e in vinile per collezionisti, Santeria è un disco che offre ciò che ci si aspetta da due rapper di questo calibro, con un confronto spesso serrato quasi a cercare di dimostrare chi abbia il flow migliore. Amato da molti fan, nell’album ci sono brani come le bellissime Money e Senza Dio dove la vecchia scuola si fa sentire, Cantante Italiane con i giri di parole e un piglio ironico, oltre alle splendide Insta Love, Nulla Accade, Salvador Dalì e Erba & Wi-Fi, per un disco da avere assolutamente nella propria raccolta personale.

Santeria - Voodoo Edt. [2CD + DVD]
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Persona (2019)

L’ultimo album di Marracash è Persona, uscito nel 2019 e pubblicato per la prima volta dall’etichetta Island invece che dalla storica major Universal. Il disco viene proposto sia in CD che in doppio vinile, oltre ovviamente al formato digitale, ricevendo il plauso della critica e un’accoglienza entusiasta da parte del pubblico. Marracash si dimostra una delle voci più autorevoli del rap italiano di oggi, insieme a Salmo e a Fabri Fibra, realizzando un album più accessibile rispetto ai dischi degli esordi, in grado di avvicinare anche chi non è un vero purista del rap. 

Offerta
Persona
  • Marracash
  • Persona

Persona, venduto su Amazon anche in CD e vinile in edizione esclusiva autografata, è un lavoro intenso, profondo ed esistenziale, in cui il Marra riflette sul mondo contemporaneo e riesce a metterlo a nudo con la sua sensibilità artistica. Tanti gli spunti interessanti, da Body Parts a Tutto Questo Niente, con l’analisi della banalità della società moderna di Qualcosa in cui Credere e alla pericolosità dell’ignoranza in Quelli che non Pensano. Potente la traccia Bravi a Cadere, fino alle collaborazioni di Marracash con Sfera Ebbasta in Supreme e con Massimo Pericolo in Appartengo.

Prime Music e Unlimited per avere tutta la musica di Marracash 

Un modo per ascoltare tutta la musica di Marracash, insieme ai brani più iconici del rap italiano, è attraverso Prime Music. Il servizio di Amazon è senza dubbio l’opzione migliore per lo streaming musicale, con un catalogo di oltre 2 milioni di brani, la possibilità di creare playlist personalizzate e nessun tipo di annuncio pubblicitario all’interno. Per accedere basta abbonarsi ad Amazon Prime, un pacchetto che include anche Prime Video, Twitch Prime e Prime Reading, con un prezzo di soli 3,99 euro al mese o 36 euro l’anno.

Se non riesci a trovare le tracce che desideri puoi sempre sottoscrivere Amazon Music Unlimited, il servizio esclusivo per gli appassionati di musica rap e hip hop, con oltre 60 milioni di brani, qualità audio premium e download sempre disponibile per ascoltare le tracce anche offline. Il prezzo di Music Unlimited è di 9,99 euro al mese oppure 99 euro l’anno, con la possibilità di fare l’abbonamento per la famiglia a 14,99 euro al mese o 149 euro l’anno per 6 account simultanei. Il servizio è compatibile con dispositivi Android e iOS, inoltre supporta gli smart speaker e i controlli vocali dell’assistente virtuale Alexa. 

Marracash: le ultime novità sul rapper italiano

Al momento Marracash si gode la vita di coppia con la sua dolce metà, la cantante Elodie, con la quale il rapper italiano è impegnato da circa un anno. Marra sta aspettando di vedere come si evolverà la situazione, dopo il congelamento di In Persona Tour, uno degli appuntamenti live più attesi del 2020. Probabilmente riprenderà soltanto nel 2021, quando si spera che l’emergenza sanitaria sarà finalmente passata, per non deludere i fan che hanno già fatto sold out 4 date nella sua Milano, una città dove l’artista è un vero e proprio idolo.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.