Non avrà lo zoom 100x il Samsung Galaxy Note 20 Ultra, il motivo è comprensibile

Non ci sarà lo zoom 100x del Galaxy S20 Ultra a bordo del Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

INTERAZIONI: 36

C’è stato un tempo, neanche troppo remoto, in cui ci si era convinti non sarebbe stato presentato alcun Samsung Galaxy Note 20 Ultra, salvo poi le ultime indiscrezioni andare nuovamente a rimescolare le carte in tavola, proponendolo a tutto spiano. Il pensiero scappa in maniera inevitabile al Samsung Galaxy S20 Ultra, che non ha lesinato nulla in fatto di fotocamera: sensore principale da 108MP e zoom digitale fino a 100x. Le cose potrebbero andare diversamente per il Samsung Galaxy Note 20 Ultra, chiamato a puntare più sulla concretezza che sul marketing nudo e crudo.

Per quanto affascinante possa risultare l’idea di uno zoom digitale 100x, c’è da dire che la qualità a quel punto di ingrandimento pecca un bel po’, e che quindi l’esaltazione di una caratteristica del genere possa finire col ledere alla buona reputazione del marchio alle lunghe. La pensa esattamente così il leaker Ice universe, il quale ha parlato della possibilità che lo zoom digitale del Samsung Galaxy Note 20 Ultra possa fermarsi a 50x, puntando più alla qualità degli scatti che all’estremizzazione del fattore di ingrandimento (trattandosi di uno zoom digitale, e non ottico).

Il produttore asiatico avrà giustamente pensato di guardare più alla sostanza che alla forma, evitando quella che avrebbe potuto rivelarsi un’arma a doppio taglio (ci sono volte in cui il marketing sfrenato fa più danni che altro), come in parte sarà stato con il Samsung Galaxy S20 Ultra, che tuttavia vanta un comparto fotografico tra i migliori in circolazione (non lo mettiamo certamente in dubbio). Una scelta, quindi, più equilibrata quella del colosso di Seul col Samsung Galaxy Note 20 Ultra, dispositivo che fino a qualche tempo fa pensavamo potesse addirittura non essere più presentato, e che invece, a quanto sembrerebbe, verrà annunciato insieme ai Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Plus il prossimo 5 agosto.