Ma quale plagio?! Balla Per Me di Tiziano Ferro con Jovanotti non c’entra proprio niente con F.R. David

Un sound retrò ma ben lontano dal plagio: il nuovo singolo di Tiziano Ferro non convince tutti ma non è un buon motivo per sostenere che sia stato copiato

2
CONDIVISIONI

Esce Balla Per Me di Tiziano Ferro con Jovanotti. Il nuovo singolo non convince tutti. Vediamo perché!

C’è chi ci sente un plagio ma la stragrande maggioranza, giustamente, si oppone. Nessun plagio per Balla Per Me, il nuovo singolo di Tiziano Ferro con Jovanotti che si prepara a scalare le classifiche radio e di vendita, pronto a dominare le vette in estate.

Il pezzo ha un perfetto sound estivo e coinvolgente. Fa parte dell’album Accetto Miracoli, rilasciato lo scorso novembre, e non è – quindi – un brano inedito. Tuttavia incuriosisce che l’accusa di plagio sia stata mossa proprio ora, diversi mesi dopo la pubblicazione ufficiale. E infatti il plagio non sussiste.

Se davvero esiste qualcuno che trova somiglianze tra Balla Per Me di Tiziano Ferro e Words Don’t Come Easy di F.R. David, al massimo potrà evidenziare lontanissime similitudini nelle atmosfere.

Il sound di Balla Per Me, infatti, ricorda quello dei pezzi rilasciati negli anni ’80 e ’90 ma non ha proprio nulla a che fare con il pezzo citato da un paio di casi sporadici in rete.

Balla Per Me è una canzone prettamente estiva che vanta il merito di suggellare la prima collaborazione tra Tiziano Ferro e Jovanotti, il suo idolo in età adolescenziale. Ferro ha avuto la possibilità di conoscerlo e di condividere con lui un brano inserito nel nuovo disco di inediti. Era evidente che Balla Per Me sarebbe stato il suo singolo estivo sia per il duetto di spicco che proprio per le atmosfere tipicamente estive del brano, l’unico da considerare adatto alla rotazione di luglio e agosto all’interno di Accetto Miracoli.

Il sound di Balla Per Me, dunque, può sicuramente riportarci indietro nel tempo anche se, va detto, le atmosfere di quegli anni sono sicuramente state svecchiate e rese ben più moderne da una produzione particolarmente adatta.

Commenti (3):
Mj89

In realtà è anche identica a puoi di fiorello..che è a sua volta stata ripresa al tempo da quella inglese.. ma altro che lontane somiglianze.. il ritornello è identico con parole diverse😂

Johnny

Ovviamente commento firmato “Redazione”.
Evidentemente la persona che ha scritto questo articolo indifendibile, su un plagio indifendibile, non vuole firmarsi perchè altrimenti si scoprirebbe che è stato scritto da un/una fan di uno o di entrambi i cantanti e che non vuole ammettere la cosa.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.