Xdono di Tiziano Ferro compie 19 anni: 3 curiosità e l’emozione del primo ascolto in radio

Il 22 giugno 2001 arrivava in radio Xdono, il singolo d'esordio di un giovanissimo Tiziano Ferro

xdono ferro

INTERAZIONI: 744

Era il 22 giugno 2001 quando veniva rilasciato Xdono, il singolo d’esordio di Tiziano Ferro.

Una canzone semplice ed orecchiabile, destinata a durare il tempo di un’estate, a detta di molti. Xdono – invece – ha conquistato tutti al primo ascolto ed è rimasta in radio ben più tempo lanciando nel mondo della musica un giovanissimo Tiziano Ferro che oggi compie ben 19 anni di carriera.

20 candeline il prossimo anno con, neanche a farlo apposta, il tour negli stadi atteso per il 2020 e posticipato al 2021 (le nuove date non sono ancora state comunicate).

Xdono ha aiutato Tiziano a compiere un percorso di crescita che lo ha portato a superare paure, sensi di colpa e scarsa autostima. Tiziano Ferro ringraziato ad ogni occasione il suo pubblico per avergli salvato la vita con amore incondizionato, sostegno e comprensione, ingredienti chiavi per la guarigione delle sue ferite.

In uno dei suoi primi concerti negli stadi, Tiziano Ferro dichiarava: “La verità è che voi mi avete salvato la vita perché quando mi si chiede: ‘Pensi che quello che fai possa aiutare qualcuno?’, io non lo so ma negli anni ho capito che se sto qui e ho superato i sensi di colpa, le paure, la scarsa autostima è perché ho avuto sostegno, amore, comprensione”.

Tutto questo è partito da Xdono, il brano che oggi festeggia i suoi primi 19 anni.

Tre curiosità su Xdono di Tiziano Ferro:

1. Nel momento della registrazione del video ufficiale Tiziano era affetto da una terribile tonsillite, che non gli ha però impedito di godersi pienamente il suo primo momento sul set di un video. Fortunatamente la canzone era già stata incisa e a Tiziano era richiesto solo un playback. Se l’è cavata alla grande pur non essendo in perfetta forma fisica!

2. Tra le comparse del video ufficiale di Xdono c’è anche la figlia di Mara Maionchi, la produttrice e discografica che lanciò Tiziano sul mercato, insieme ad Alberto Salerno.

3. La prima volta che Tiziano Ferro ha ascoltato Xdono in radio era sulle frequenze di RDS. Era in macchina a Latina, la sua città Natale, quando ha sentito l’annuncio di RDS nello spazio “novità”. Da quel momento sono trascorsi 19 anni.

Trent’Anni E Una Chiacchierata Con Papà

Tiziano Ferro parla del rilascio di Xdono anche nel suo primo libro, Trent’Anni E Una Chiacchierata Con Papà. A proposito del suo primo singolo, racconta:

22 giugno 2001, venerdì, 23.29
Giornata storica!
Stavo guidando distratto dal traffico dell’ora di punta di Latina, quando all’improvviso sento partire le note dell’intro di Xdono. Era RDS che la lanciava nello spazio “novità”: STU-PEN-DO!!!.
Per poco non vado a schiantarmi, che emozione, che bello, che cosa unica, voglio stare così per sempre!