Eros Ramazzotti canta Una Donna Per Amico di Lucio Battisti per I Love My Radio

Eros Ramazzotti partecipa al progetto I Love My Radio con la cover di Una Donna Per Amico di Lucio Battisti

230
CONDIVISIONI

Eros Ramazzotti canta Una Donna Per Amico di Lucio Battisti e partecipa alla grande celebrazione dei 45 anni della nascita della radio per I Love My Radio. Il progetto unifica le principali emittenti radiofoniche e consiste in una serie di cover dei grandi classici della canzone italiana eseguite dagli artisti più amati sulla scena nazionale.

45 canzoni come le primavere della radio, di cui 10 cover di cui abbiamo già conosciuto la versione di Quando di Pino Daniele eseguita da Marco Mengoni, La Donna Cannone di Francesco De Gregori cantata da Gianna Nannini e Mare Mare di Luca Carboni nella versione di Elisa.

La cover in cui Eros Ramazzotti canta Una Donna Per Amico di Lucio Battisti uscirà in rotazione radiofonica lunedì 22 giugno. Dopo il cantautore romano arriveranno i tributi di Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, J-Ax, Giorgia, Jovanotti e dei Negramaro.

Fino al 31 luglio sarà poi disponibile votare la regina delle canzoni sul sito ufficiale di I Love My Radio.

Una Donna Per Amico di Lucio Battisti è anche il titolo dell’album omonimo uscito nel 1978, l’ultimo che ritrae Battisti in copertina. Il singolo estratto uscì con Nessun Dolore sul lato B.

Il disco fu uno dei più venduti della voce di Amarsi Un Po’, merito della title-track, del B-side e del brano Prendila Così che ancora oggi viene reinterpretata dai più grandi artisti italiani.

Ricordare questo brano di Battisti si rivela necessario, specie se parliamo di una festa che interessa le radio: il disco restò al primo posto della classifica italiana per ben 14 settimane e registrò quasi un milione di copie vendute. Non è un caso se l’album viene ancora considerato uno dei migliori dischi della musica italiana.

Eros Ramazzotti canta Una Donna Per Amico di Lucio Battisti e la rende sua, apportando più energia ma senza snaturare l’anima del brano.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.