Quando toglieremo le mascherine all’aperto e al chiuso? Caso Campania e nazionale

L'intransigente governatore De Luca sui luoghi all'aperto, per i chiusi nessun cambiamento

1
CONDIVISIONI

Quando toglieremo le mascherine? Il caldo dell’imminente stagione estiva inizia a farsi sentire e molti preferirebbero non portare più il dispositivo di sicurezza. La curva epidemiologica per il Covid-19 sembra essere sotto controllo ma gli inviti a non abbassare la guardia sono decisamente ancora validi. Ciò nonostante si registrano delle interessanti aperture sul tema, anche da parte dei più intransigenti governatori locali come Vincenzo De Luca in Campania.

L’uso della mascherina resta fortemente consigliato ovunque. In primis nei luoghi chiusi ma anche in quelli aperti dove c’è assembramento di persone. Al momento, non in tutte le regioni italiane la mascherina è obbligatoria anche nei luoghi all’aperto ma sembrerebbe che dove proprio l’obbligo persiste oramai da mesi, ci sarà una svolta sostanziale.

Caso Campania sotto i riflettori: il governatore Vincenzo De Luca si è sempre contraddistinto per posizioni molto estreme sulle misure di contenimento dei contagi per Covid-19. Alla specifica domanda dei residenti nella regione “Quando toglieremo le mascherine?” , il governatore ha finalmente risposto. Almeno nei luoghi all’aperto si dovrebbe essere in grado di non indossare più il dispositivo di sicurezza dal prossimo 22 giugno, tra poco più di una settimana. Si tratta di un’importante passo in avanti al quale potrebbe seguire anche quello di altri governatori e magari anche delle nuove indicazioni a carattere nazionale da parte del Governo.

Fatto salvo quanto sta per accadere in Campania, quando toglieremo le mascherine invece nei luoghi chiusi? Questo passaggio non avverrà di certo presto e con ogni probabilità dovremo continuare ad indossare i dispositivi di protezione fino a fine anno. Nei luoghi pubblici chiusi, magari senza areazione naturale, resta assolutamente fondamentale continuare a difendersi per evitare contagi. Se l’uso dei guanti, come appurato nei giorni scorsi, resta inutile o anche pericoloso in alcuni casi, quello proprio delle mascherine continuerà ad essere obbligatorio, oltre che fortemente consigliato.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.