Pierdavide Carone, Forza e Coraggio

Mi piace davvero questo ragazzo, sia umanamente che come cantautore

786
CONDIVISIONI

Aspettavo che Pierdavide Carone tornasse a farsi vivo con qualcosa per poterlo ospitare nel mio Barone Rosso. Quando ha pubblicato “Forza e coraggio!”, essendo accaduto nel periodo arresti domiciliari, mi sono collegato con lui nella versione Solo Flight.

Mi piace davvero questo ragazzo, sia umanamente che come cantautore.

La vita di Pierdavide è segnata da emozioni contrastanti che si accavallano. Va sul palco di Sanremo con Lucio Dalla che dirige l’orchestra e produce il suo album, tanto crede nell’arte che lui ha. Poi Lucio vola all’improvviso nell’altra dimensione. Pierdavide compone una splendida canzone come “Caramelle”, che registra insieme ai Dear Jack, ma non è accettata a Sanremo. Diventa un caso nazionale che lo proietta di nuovo in una nuvola di popolarità che si sgonfia dopo un bel tour fatto con i Dear Jack nel naufragare del loro progetto, a causa di indecisioni manageriali del gruppo. A questa delusione si aggiunge anche una grave malattia che colpisce Pierdavide, esorcizzata appunto nel brano “Forza e coraggio!” con cui è tornato.

Le canzoni di Pierdavide meriterebbero una grande diffusione radiofonica, che però non gratifica abbastanza la bellezza di ciò che scrive e canta. Ma quando questo tornado di musica dolciastra e marmellatosa sarà spazzato via, e il resto scompare, scopriremo quanto è bella l’arte di questo ragazzo.

Ecco il comunicato ufficiale che ha accompagnato il suo ritorno:

A un anno e mezzo di distanza dal grande successo del singolo “Caramelle” con i Dear Jack, il cantautore PIERDAVIDE CARONE torna sulle scene della musica italiana con l’inedito “FORZA E CORAGGIO!” (Artist First), in rotazione radiofonica e in uscita sulle piattaforme streaming e in digital download da venerdì 22 maggio.

Scritta e composta da Pierdavide Carone, “FORZA E CORAGGIO!” è un inno alla resilienza che nasce dall’urgenza del cantautore di parlare di un momento di grande difficoltà che ha segnato la sua vita più recente, costringendolo ad un periodo di silenzio artistico.

L’invito del brano alla ripartenza è un messaggio che il cantautore lancia non solo a se stesso ma al Paese intero, ferito, in questo momento storico, dalla profonda crisi sanitaria, economica e sociale.

Un omaggio non solo simbolico: parte dei proventi ricavati dal singolo “FORZA E CORAGGIO!”, infatti, sarà devoluta ad Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca a sostegno del loro impegno quotidiano per la diagnosi, la cura e la ricerca contro il Covid-19.

«La mia scelta di donare questa canzone ad Humanitas – dichiara Pierdavide Carone – nasce dalla gratitudine, personale e non solo, nei confronti di una struttura che mi ha dato tanto, in un periodo molto particolare della mia vita».

«Ringraziamo davvero di cuore Pierdavide per questa iniziativa che sostiene tutti i nostri medici e ricercatori in un momento molto particolare come quello che stiamo vivendo ora – spiega Walter Bruno, Direttore Comunicazione Humanitas – La musica è l’espressione artistica della comunicazione, e il titolo di questo brano, così come il suo messaggio, fotografa l’intensità delle sensazioni condivise da tutti i professionisti di Humanitas in questi mesi difficili. La forza ed il coraggio, così come la solidarietà, hanno sostenuto medici e ricercatori in prima linea in questa emergenza, ed ora in questo momento di nuovo inizio e di speranza».

Pierdavide Carone è un cantautore italiano diventato noto nel 2009, con la partecipazione alla 9° Edizione di Amici, in cui si classifica terzo e vince il premio della critica. Trainato dal singolo “Di Notte” (disco d’oro digitale con oltre 30.000 download), nel 2010 pubblica l’album di debutto “Una Canzone Pop” (Sony Music), certificato multiplatino con oltre 135.000 copie vendute, e vince il premio SIAE come miglior opera prima. Nello stesso anno firma il brano vincitore del Festival di Sanremo 2010 “Per Tutte Le Volte Che”, interpretato da Valerio Scanu ed è autore del brano “Ti Vorrei”, sigla dell’edizione 2010-2011 di Amici. Anticipato dal singolo “La Prima Volta”, nell’autunno del 2010 pubblica il secondo album “Distrattamente” (Sony Music), cui segue l’omonimo Tour. Nel 2011 incide il brano “Volo A Rio”, singolo di lancio dell’album corale dedicato al cartone animato “Rio”, e apre quattro date dell’ “Up Patriots to Arms Tour” di Franco Battiato. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto della categoria Campioni con il brano “Nanì”, cui segue l’uscita dell’album “Nanì e Altri Racconti”, prodotto dallo stesso Lucio Dalla. In estate parte il “Nanì e Altri Racconti In Tour” e scrive ed interpreta “Sulle Ali Del Mondo”, sigla del cartone animato “Le nuove avventure di Peter Pan”. Nel 2016 passa alla It.pop, casa discografica di Alex Britti, col quale scrive e produce il singolo “Sole Per Sempre”, cui segue il Tour. Alla fine del 2017 e per tutto il 2018, prende parte col cantautore Antonio Maggio al “Diamoci del ToUr”. Nello stesso periodo, firma un nuovo contratto discografico con la Artist First di Claudio Ferrante. A dicembre 2018 pubblica insieme ai Dear Jack il brano “Caramelle”, che tratta il delicato tema della pedofilia. L’esclusione del brano dalla 69° edizione del Festival di Sanremo diventa un caso nazionale, generando polemiche da parte di pubblico e critica. “Caramelle” conta ad oggi oltre 5 milioni di visualizzazioni su YouTube e 2 milioni e mezzo di streaming su Spotify. Nel 2019 è in tour con i Dear Jack.

www.redronnie.tv

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.