Tutta la programmazione della musica su Rai 5, da Giuseppe Verdi a Gioacchino Rossini

Da giugno a dicembre arriva la grande musica su Rai 5, tutta la programmazione

1
CONDIVISIONI

Con la programmazione della musica su Rai 5 si aprono le porte delle più grandi rappresentazioni dei più importanti teatri italiani, dall’Opera di Roma all’Opera di Firenze.

L’iniziativa è stata promossa da Rai Cultura in collaborazione con l’ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche) e spalanca le porte delle teche Rai con le più importanti rappresentazioni che fino ad ora erano rimaste negli archivi o in edizioni limitate ai soli collezionisti.

Il progetto arriva a seguito della serrata del lockdown dovuto alle disposizioni governative per contrastare la pandemia del COVID-19. Con il divieto degli assembramenti molte rassegne sono state ridotte o annullate e per questo – come spiega Francesca Nesler, responsabile dell’offerta di musica colta all’Ansa – verranno trasmessi tanti spettacoli per il pubblico da casa, alcuni dei quali mai comparsi sul piccolo schermo.

La programmazione della musica su Rai5 ha dunque aumentato l’offerta – 1100 ore l’anno contro le canoniche 300 – con programmazioni da giugno a dicembre, dal lunedì al venerdì alle 10 di mattina e con la prima serata del mercoledì alle 21.

L’iniziativa riporterà i grandi spettacoli sulle musiche di Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi e con la presenza di grandi nomi come Carla Fracci e Rudolf Nureyev.

Le rappresentazioni sono state recuperate sia dagli archivi Rai che dai singoli teatri, e non manca all’appello La Fenice di Venezia. I documenti includeranno filmati d’epoca – è il caso del Teatro dell’Opera di Roma che nel 1980 ospitò la Giselle – ma anche registrazioni contemporanee.

Non senza orgoglio Francesca Nesler annuncia che verrà messa in onda anche un’edizione del Trittico di Giacomo Puccini rappresentato da Ermanno Olmi, Mario Monicelli e Franco Piavoli in tre tempi che nel 1983 erano stati trasmessi slegati.

Di seguito la programmazione della musica su Rai 5 (in aggiornamento):

Martedì 9 giugno ore 10 – Giselle (Teatro Opera Roma) con Rudolf Nureyev e Carla Fracci;
Mercoledì 10 giugno ore 10 – Il Viaggio A Reims (Teatro Opera Roma) musica di Gioacchino Rossini;
Mercoledì 10 giugno ore 21:16 – Onegin (Teatro Opera Roma) di P.I. Ciajkovskij;
Giovedì 11 giugno ore 10 – Rigoletto (Teatro Opera Roma) di Giuseppe Verdi;
Lunedì 15 giugno ore 10 – La Rondine (Teatro Opera FIrenze) di Giacomo Puccini.

La programmazione della musica su Rai5 riempie un grande vuoto lasciato dalla chiusura delle stagioni della grande opera.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.