Luca Madonia ed Enrico Ruggeri: buon compleanno con una canzone

Per festeggiare i compleanni di Luca ed Enrico ripropongo la loro partecipazione al Barone Rosso Solo Flight


INTERAZIONI: 821

Durante il Barone Rosso Solo Flight mi sono collegato con Luca Madonia, cantautore catanese che negli anni ’80 fondò i Denovo. Ha pubblicato “La piramide”, un album che vede duetti e collaborazioni con Enrico Ruggeri, i Decibel, Morgan, Franco Battiato, Mario Venuti, Carmen Consoli, etc.

Luca mi ha raccontato di Franco Battiato, di cui è molto amico. Il giorno prima era stato a trovarlo a Milo e mi ha detto che si sta riposando di una vita molto intensa e che difficilmente tornerà ad esibirsi. Poi ha parlato della collaborazione con Morgan, da cui è nata la bellissima “Io che non ho sognato mai”. Dopo aver mostrato il video di questo brano, mi sono collegato con Enrico Ruggeri, per scoprire che i due sono nati lo stesso anno, 1957, a un giorno di distanza l’uno dall’altro: Luca il 4 giugno ed Enrico il 5 giugno. I due “quasi gemelli” hanno fatto insieme una canzone divertente, “Allora fallo”, su cui è stato costruito un video decisamente bizzarro, che abbiamo visto insieme.

Mentre Madonia era collegato da casa, Ruggeri era a Montepulciano dove sta registrando un video di Massimo Bigi, un artista in cui crede parecchio, visto che mi ha imposto di prendere carta e penna e di appuntarmi il nome.

Ho chiesto poi ad Enrico una sua analisi sulla situazione della musica in questo disastroso momento di arresti domiciliari, concerti cancellati e nessuna menzione della musica nei vari e lunghissimi decreti sfornati in continuazione dal governo. Enrico al solito è stato lucido e arguto nella sua analisi.

Il collegamento è terminato con gli auguri reciproci di buon compleanno che si sono scambiati Enrico e Luca.

www.redronnie.tv