Luca Madonia ed Enrico Ruggeri: buon compleanno con una canzone

Per festeggiare i compleanni di Luca ed Enrico ripropongo la loro partecipazione al Barone Rosso Solo Flight

162
CONDIVISIONI

Durante il Barone Rosso Solo Flight mi sono collegato con Luca Madonia, cantautore catanese che negli anni ’80 fondò i Denovo. Ha pubblicato “La piramide”, un album che vede duetti e collaborazioni con Enrico Ruggeri, i Decibel, Morgan, Franco Battiato, Mario Venuti, Carmen Consoli, etc.

Luca mi ha raccontato di Franco Battiato, di cui è molto amico. Il giorno prima era stato a trovarlo a Milo e mi ha detto che si sta riposando di una vita molto intensa e che difficilmente tornerà ad esibirsi. Poi ha parlato della collaborazione con Morgan, da cui è nata la bellissima “Io che non ho sognato mai”. Dopo aver mostrato il video di questo brano, mi sono collegato con Enrico Ruggeri, per scoprire che i due sono nati lo stesso anno, 1957, a un giorno di distanza l’uno dall’altro: Luca il 4 giugno ed Enrico il 5 giugno. I due “quasi gemelli” hanno fatto insieme una canzone divertente, “Allora fallo”, su cui è stato costruito un video decisamente bizzarro, che abbiamo visto insieme.

Mentre Madonia era collegato da casa, Ruggeri era a Montepulciano dove sta registrando un video di Massimo Bigi, un artista in cui crede parecchio, visto che mi ha imposto di prendere carta e penna e di appuntarmi il nome.

Ho chiesto poi ad Enrico una sua analisi sulla situazione della musica in questo disastroso momento di arresti domiciliari, concerti cancellati e nessuna menzione della musica nei vari e lunghissimi decreti sfornati in continuazione dal governo. Enrico al solito è stato lucido e arguto nella sua analisi.

Il collegamento è terminato con gli auguri reciproci di buon compleanno che si sono scambiati Enrico e Luca.

www.redronnie.tv

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.