Planets su Rai4, alla scoperta dei pianeti del Sistema Solare con la docuserie BBC

Dopo il successo su BBC arriva in Italia la docuserie Planets, in onda su Rai4 da mercoledì 3 giugno in seconda serata per un viaggio nel Sistema Solare


INTERAZIONI: 466

Un affascinante viaggio tra i pianeti che compongono il Sistema Solare: è questa la promessa di Planets, la docuserie scientifica prodotta dalla BBC che approda su Rai4 in prima visione assoluta dal 3 giugno.

Il canale 21 del digitale terrestre la trasmette ogni mercoledì in seconda serata, dalle 23:10, per cinque appuntamenti all’insegna della scoperta dei pianeti del nostro Sistema Solare.

In cinque episodi da un’ora ciascuno, Planets è una docuserie divulgativa che cerca di raccontare in modo immediato e accattivante come sono nati, come si sono evoluti e qual è la storia degli otto pianeti del Sistema Solare, servendosi di spettacolari effetti visivi che hanno lo scopo di trascinare lo spettatore in questi mondi misteriosi. La storia dei pianeti e la loro trasformazione nel tempo viene raccontata attraverso la spiegazione di eventi astrofisici, come le migrazioni planetarie, o fenomeni naturali, come le magnifiche cascate perdute del misterioso Marte, che ne hanno determinato l’evoluzione nei millenni.

Ogni episodio è presentato dal professor Brian Edward Cox, fisico di fama mondiale in cattedra all’Università di Manchester: è lui a fare da guida in questo percorso che espone teorie e ipotesi scientifiche affiancandole ad immagini provenienti da missioni spaziali. Si parte dai cosiddetti pianeti interni – Mercurio, Venere e la Terra – per poi proseguire con puntate monografiche dedicate a Marte, il pianeta rosso che ha stuzzicato più di tutti l’immaginazione degli osservatori terrestri, il gigante gassoso Giove, che più ha influenzato lo sviluppo di tutti gli altri, e il “signore degli anelli” Saturno. Gli ultimi due episodi di Planets, infine, affrontano il racconto dei misteriosi e remoti “mondi di ghiaccio” Urano e Nettuno.

Ecco alcune delle meravigliose immagini utilizzate nella serie (foto: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Kevin M. Gill).

La docuserie, che ha anche una versione americana, è prodotta da BBC Studios e ha debuttato la scorsa primavera su BBC Two, conquistando pubblico e critica. Nello stesso periodo è uscito anche un libro dal titolo The Planets scritto dal produttore esecutivo della docuserie Andrew Cohen con il professor Brian Cox.

The Planets
  • Cox, Professor Brian (Author)