Prime immagini de Le Ragazze del Centralino 5, ufficiale la data d’uscita degli ultimi episodi su Netflix

Quest'estate arrivano gli ultimi episodi de Le Ragazze del Centralino 5: Netflix annuncia la data d'uscita e mostra le prime immagini del finale della serie

Il finale de Las Chicas del Cable, la prima serie originale Netflix spagnola, si consumerà quest’estate: la seconda parte de Le Ragazze del Centralino 5 debutta il 3 luglio, come ha annunciato la piattaforma svelando il poster di quest’ultima parte di stagione e le prime immagini dai nuovi episodi.

Si tratta della conclusione della serie ideata da Ramon Campos, che termina dopo cinque stagioni di successo e un racconto dall’arco temporale di circa un decennio, dalla fine degli anni Venti alla dittatura franchista in Spagna: le avventure delle centraliniste della Compagnia dei Telefoni di Madrid terminano sotto il regime fascista di Francisco Franco, che ha vinto la guerra civile nel 1936.

La prima parte di stagione pubblicata da Netflix lo scorso febbraio era terminata proprio con la vittoria dei nazionalisti sui repubblicani e con l’inizio della lunga dittatura che sarebbe terminata solo con la morte di Franco, nel 1975. Lidia era riuscita a salvare la figlia adottiva Sofia, orfana di Angeles (questa è la prima stagione senza Maggie Civantos, impegnata nello spin-off di Vis a Vis El Oasis), e Marga aveva ritrovato suo marito Pablo di ritorno dal fronte, mentre Sara/Óscar ha già intuito il periodo drammatico a cui sta andando incontro, col regime ultraconservatore che costringerà a rinunciare alla sua identità di genere maschile e a rispettare il suo sesso biologico. Ma la dittatura sarà un incubo anche per Lidia, che dopo il suicidio di Carlos finisce in un campo di concentramento guidato dall’acerrima nemica Donna Carmen.

La seconda parte de Le Ragazze del Centralino 5, composta da ulteriori 5 episodi disponibili dal 3 luglio, vedrà ancora Lidia, Carlota, Marga e Óscar cercare la felicità e la realizzazione personale senza mai rinunciare a difendere i loro ideali e a combattere per i diritti civili e sociali delle donne e delle minoranze in un periodo di negazione degli stessi. Non a caso il motto di questa seconda parte di stagione che segna il finale della serie è “Non è per noi, è per tutti“, slogan riferito alle battaglie che da sempre il quartetto ha portato avanti in un momento storico in cui l’emancipazione femminile ha visto ciclicamente sia progressi che involuzioni.

Immagine

Confermato il cast della prima parte de Le Ragazze del Centralino 5, con la protagonista Blanca Suárez (Lidia), affiancata da Nadia de Santiago (Marga), Ana Fernández (Carlota), Ana Polvorosa (Óscar), Denisse Peña (Sofia), Concha Velasco (Donna Carmen), Yon González (Francisco) e Nico Romero (Pablo).

Ecco la trama e le prime immagini dell’ultima parte de Le Ragazze del Centralino 5.

Dopo sette mesi, in una Spagna governata dalla dittatura, Lidia patisce la vendetta di Carmen nel Centro correzioni, mentre Francisco e le sue amiche la cercano disperatamente. 

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.