Orario e come vedere decollo SpaceX del 27 maggio in diretta YouTube e nel cielo d’Italia

Live YouTube e come godersi lo spettacolo del passaggio sopra le nostre teste

55
CONDIVISIONI

Oggi è il grande giorno dello SpaceX di Elon Musk: la prima volta che una navicella costruita da un privato porterà equipaggio umano presso la Stazione Spaziale Internazionale, anche se naturalmente in partnership con la NASA. In quale orario e come vedere questo momento storico attraverso una diretta streaming, magari disponibile su YouTube? Come intercettare poi, anche a occhio nudo dall’Italia, la partenza della spedizione?

Il lancio della navicella Space X Dragon avverrà da Cape Canaveral in Florida. Il razzo Falcon 9 e la navicella Crew Dragon di SpaceX partiranno dalla storica piattaforma 39A del Kennedy Space center, la stessa di storiche missioni del passato come quelle Apollo e non solo. L’orario esatto del via locale sarà quello delle 4.33 ma in Italia saranno esattamente le 22:33 quando il conto alla rovescia per la partenza terminerà. Il tanto atteso momento di oggi 27 maggio segna anche il ritorno degli USA nello spazio dopo ben 9 anni, con ultima spedizione del 2011.

Sarà possibile vedere in diretta il lancio della SpaceX? Attraverso il canale ufficiale YouTube del progetto voluto da Elon Musk (lo stesso fondatore di Tesla) , ogni attimo dell missione dei piloti Behnken e Hurley verso la Stazione Spaziale Internazionale sarà alla porta di tutti. Lo streaming del lancio sarà disponibile in ogni sua parte attraverso il seguente box video che segna già il count-down al via del live, che partirà solo tra una manciata di ore.

Oltre a guardare la diretta del lancio SpaceX in questa serata, ne sarà possibile vedere anche il relativo passaggio, ad occhio nudo, nei cieli italiani? Il divulgatore scientifico e scrittore Adrian Fartade ha appena fornito le coordinate esatte per non perdersi lo speciale momento. Intorno alle 22:56 , guardando soprattutto dalle zone d’Italia del nord-ovest verso nord-est sarà possibile scovare facilmente la scia luminosa della navicella. Tempo permettendo naturalmente.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.