10 giochi simili a Fortnite da acquistare nel 2020

Proviamo ad individuare alcune soluzioni alternative che potrebbero rivelarsi molto interessanti per gli appassionati

2
CONDIVISIONI
giochi simili a Fortnite

Simbolo mondiale del Battle Royale, Fortnite è uno dei videogiochi più popolari di sempre, con incassi che soltanto nel 2019 hanno raggiunto 1,8 miliardi di dollari per Epic Games. Un successo straordinario dunque, per un titolo che è diventato un punto di riferimento per tutti i videogames che vogliono sperimentare la modalità battaglia reale. Eppure, sono in tanti ad averci provato, alcuni anche con ottimi risultati. Ecco 10 giochi simili a Fortnite da provare assolutamente nel 2020.

Ring of Elysium

Se stai cercando dei giochi che adottano il sistema Battle Royale puoi scegliere Ring of Elysium, in grado di riproporre alcune caratteristiche di Fortnite e qualche aspetto di PUBG, ma con un tocco originale che lo rende differente. Questo titolo è fornito per il pc, scaricabile online tramite l’applicazione Garena poiché è stato pubblicato per il pubblico asiatico, quindi bisogna utilizzare qualche stratagemma per effettuare il download e accedere alla piattaforma.

Con uno smartphone sbloccato è possibile scaricare i file APK, per giocare a Ring of Elysium dal telefono. In questo caso è importante acquistare anche un controller wireless come il Maegoo, un gamepad con supporto per il cellulare, connessione Bluetooth e compatibile anche con PS3, Smart TV e pc. Il videogioco prevede la solita mappa che si restringe, fino a 100 giocatori e una serie di attrezzature da trovare, prestando attenzione a muoversi in maniera silenziosa per non farsi scovare.

Maegoo 2.4GHz Bluetooth Gamepad sensa Fili, Android Game Controller...
  • Multi-Compatibilità: Il gamepad è compatibile con lo smartphone...
  • Multi-connessioni: collegato tramite Bluetooth / 2.4GHz dongle. La...

Apex Legends

Tra i giochi simili a Fortnite per pc, PS4 e Xbox One, una delle migliori proposte è Apex Legends. Questo appassionante Battle Royale proposto da EA è un free-to-play realizzato dal team di Respawn Entertainment, sulla falsariga della famosissima trilogia cinematografica Hunger Games. Infatti, al centro dello scontro ci sono l’arena e gli Apex Games, in cui bisogna capire subito come muoversi per rimanere in vita.

L’ambientazione è quella di Titanfall, con la modalità di gioco che prevede un massimo di 57 squadre le une contro le altre, con un numero di partecipanti per ogni equipe di 3 giocatori. A differenza di Fortnite qui è possibile scegliere il personaggio, ognuno caratterizzato da competenze e capacità uniche, coprendosi a vicenda, condividendo informazioni importanti e cercando gli oggetti migliori usando l’apposita mappa.

Minecraft

Per gli appassionati di Fortnite giochi simili con modalità Battle Royale sono abbastanza difficili da trovare, tuttavia un titolo interessante è sicuramente Minecraft. Qui il sistema di crafting è completamente diverso, allo stesso tempo le versioni per pc hanno inserito delle opzioni davvero interessanti, partendo proprio dalle ottime meccaniche di gioco di Minecraft. Sicuramente il livello non è paragonabile con il Battle Royale di Fortnite, ma l’esperimento rimane intrigante.

Le opzioni presenti sul web sono tantissime, in molti casi gratuite senza nessun costo di iscrizione o pagamento accessorio, basta trovare il sito web giusto e collegarsi al server. In questo modo è possibile utilizzare la stupenda mappa di Minecraft, per muoversi all’interno dello scenario di gioco ed esplorare tutti gli edifici presenti per scovare le ambite armi nascoste. Come al solito l’obiettivo è la sopravvivenza, per rimanere l’ultimo dentro l’arena.

Offerta
Minecraft - Nintendo Switch
  • Scatena la tua creatività e scopri gli mondi creati dai tuoi amici
  • È un gioco di costruzioni e di avventura

Battlefield V: Tempesta di Fuoco

Lanciato per PS4, pc e Xbox One, un gioco simile a Fortnite è la modalità Battle Royale di Battlefield V: Tempesta di Fuoco. Questa opzione ha una funzione che rivoluziona completamente il gameplay di Battlefield, con nuove soluzioni per le mappe, una dotazione stellare di armamenti e ottime meccaniche di gioco per le battaglie. È possibile partecipare da soli o in squadra, con un numero massimo di 64 giocatori per ogni round e accesso garantito a tutte le persone che posseggono Battlefield V.

In tutto sono disponibili oltre 17 veicoli, compresi carri armati ed elicotteri davvero unici, progettati appositamente per gli scenari di guerra. Tanti gli obiettivi proposti e le risorse che si possono trovare, con nuove corazze ancora più speciali ed equipaggiamenti unici difficilissimi da scovare. Sul sito web ufficiale di EA è possibile consultare diversi suggerimenti utili, per capire come sopravvivere alle battaglie e aumentare le possibilità di essere i superstiti di una sfida assolutamente epica.

Battlefield V - Xbox One
  • Gioco di strategia della Seconda Guerra Mondiale
  • Multigiocatore per 64 partecipanti nel caos della guerra

Grand Theft Auto V

Uscendo per un attimo dalla categoria degli sparatutto, oppure dall’ambientazione tipica di Fortnite e PUBG, un Battle Royale basato sugli scontri tra macchine è GTA V, ovvero Grand Theft Auto V, disponibile per PS4, Xbox One e pc. In particolare, bisogna passare alla modalità online, in cui il videogame consente di giocare a coppie per scontrarsi contro tutti gli altri partecipanti, per una sfida decisamente adrenalinica all’ultima curva.

Sembra quasi che la moda delle battaglie reali stia contagiando veramente ogni genere di videogioco, fenomeno in forte ascesa che ha portato alla creazione di Trap Door per GTA 5 online. Ad ogni uccisione la mappa si restringe sempre di più, con una zona di salvataggio da raggiungere immediatamente entro pochi secondi, altrimenti la no-death zone si chiude ed è la fine per il malcapitato. Esperimento coraggioso, in cui viene testata un’opzione che potrebbe rappresentare uno spunto per il futuro della saga.

Offerta
Grand Theft Auto V Premium Edition - Special - PlayStation 4
  • Grand theft auto v: premium edition, comprende l'esperienza di gioco...
  • Contenuti extra: il colpo dell'apocalisse, traffico d'armi,...

PlayerUnknown’s Battlegrounds

Conosciuto con l’acronimo di PUBG, il vero pioniere dei videogiochi Battle Royale è senza dubbio PlayerUnknown’s Battlegrounds. Disponibile per Playstation 4, Xbox One, pc e dispositivi mobili Android e iOS, da fine aprile è stato inserito anche nel catalogo di Google Stadia. Lo stesso Fortnite deve tanto a questo titolo, un gioco di sopravvivenza estremamente realistico, con partecipazione fino a 100 giocatori e modalità single o multiplayer.

PlayerUnknown’s Battlegrounds è uscito ufficialmente nel 2017, rivelandosi uno dei più grandi successi e rimanendo in cima alle classifiche anche nel 2018. Nel gameplay bisogna lanciarsi da un aero, dopodiché è necessario sopravvivere lottando contro mille pericoli, giocando da soli o in squadra. Ovviamente è indispensabile avere una strategia efficace, dalla scelta del punto migliore dove atterrare alla scoperta dell’equipaggiamento giusto.

Offerta
Playerunknown's Battlegrounds - Playstation 4
  • - Comparto tecnico degno dei giochi sparatutto più famosi - 3 enormi...
  • - Arsenale e accessori per le armi estremamente realistici - Dinamiche...

Call of Duty: Black Ops 4 Blackout

Oltre a Fortnite Battle Royale giochi simili sono anche titoli come Call of Duty: Black Ops 4, proposto per pc, PS4 e Xbox One. In particolare, l’opzione di gioco Blackout introduce la modalità tutti contro tutti, alla disperata ricerca della tanto agognata sopravvivenza. All’interno dell’arena possono partecipare fino a 100 giocatori allo stesso tempo, scegliendo se affrontare la sfida da soli, in coppia oppure creando una squadra per aumentare le chance di vittoria.

Fondamentale è riuscire a trovare i migliori equipaggiamenti, alcuni dei quali sono protetti da appositi zombie messi a guardia dell’attrezzatura. Da sottolineare il ritmo frenetico tipico di Call of Duty, per una Battle Royale emozionante e avvincente. Tanti gli aggiornamenti forniti in maniera piuttosto costante, inoltre si possono usare diversi mezzi per avanzare nell’aria, nell’acqua o a terra. Senza dubbio Treyarch ha vinto la scommessa, offrendo un’esperienza videoludica di primordine che ha soddisfatto i fan della saga.

Offerta
Call of Duty: Black Ops IIII - PlayStation 4
  • Attributi: PlayStation 4, Videogioco, Guerra
  • Plaform: PlayStation 4

H1Z1: Battle Royale

Tra i giochi che ricordano Fortnite e PUBG c’è anche H1Z1: Battle Royale, un titolo passato inosservato rispetto ai gameplay più blasonati, nonostante meriti sicuramente un posto tra i migliori 10 Battle Royale. Disponibile per pc e PS4 con sistema free-to-play, dopo un lancio non proprio fortunato nella versione a pagamento, dal 2018 questo videogioco è rimasto uno dei più apprezzati del genere tra le seconde linee. Anche qui i giocatori possono arrivare fino a 100, tutti paracadutati all’interno dello scenario dove tentare di sopravvivere.

Per usufruire al massimo delle dinamiche di gioco, giocando da pc è consigliabile avere una postazione adeguata, con un controller reattivo oppure comprando uno dei migliori mouse da gaming per il pc. Tornando al gioco non è possibile scegliere un punto per l’atterraggio, quindi è la sorte a determinare l’inizio della sfida. Poi bisogna scontrarsi in battaglie epiche, con situazioni che spesso diventano caotiche e rischiano di far perdere la concentrazione, per un titolo che rimane un ottimo Battle Royale da provare assolutamente.

Call of Duty: Modern Warfare

La saga di Call of Duty è da tempo che tenta di introdurre la modalità Battle Royale, ad esempio con l’esperimento di Black Ops 4 nel 2018 e l’opzione Blackout. Il sistema di gioco è complesso, nonostante l’eccellente meccanica delle battaglie COD multiplayer, quindi ecco che nel 2020 arriva un altro tentativo. In particolare, si tratta di Warzone per Call of Duty: Modern Warfare, disponibile al momento per PS4, Xbox One e pc.

Rispetto a Black Ops 4 le differenze sono numerose, a partire dalla gestione delle armi alla quale è stata rimossa la configurazione singola. L’esperienza di gioco è quella del sistema free-to-play, con numero di partecipanti fino a 150 giocatori e una quantità di contenuti davvero impressionante. L’obiettivo è avvicinarsi a titoli come Fortnite e PUBG, consentendo ai giocatori di sfidarsi gli contro gli altri cercando di non soccombere al gas mortale.

Offerta
Call of Duty: Modern Warfare - PlayStation 4, Standard
  • Call of Duty: Modern Warfare offre ai fan una storia avvincente,...
  • Nella drammatica e viscerale campagna per giocatore singolo, la posta...

Darwin Project

Il 2020 si è aperto con una nuova versione di Darwin Project, in assoluto il miglior gioco simile a Fornite e PUBG, ma anche uno dei pochi in grado di diversificarsi rispetto ai titoli simbolo del genere. Proposto per pc e console PS4 e Xbox One, questo videogame è lanciato sempre free-to-play, con lo spirito creativo che ha contraddistinto questo meraviglioso esperimento. Ottimi i personaggi e le ambientazioni, con una mappa e uno scenario che ricordano alla lontana l’atmosfera di Hunger Games.

Eccellente il sistema di crafting, che rispetta egregiamente i primi videogiochi della categoria, con una grafica eccezionale e tantissimi equipaggiamenti. Darwin Project offre diverse novità, è coinvolgente e valorizza la strategia, con un sistema di combattimento raffinato. Ovviamente è indispensabile avere una postazione completa, altrimenti non si riesce a seguire il ritmo frenetico delle dinamiche di gioco, quindi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori accessori per il gaming.

Le ultime novità su Fortnite

Se dopo questi titoli senti la nostalgia di Fortnite non devi preoccuparti, è del tutto comprensibile trattandosi di un modello difficile da replicare. Le iniziative di Epic Games sono davvero numerose, come i 12 milioni di giocatori collegati allo stesso tempo durante lo show di Travis Scott, oppure la nuova proposta dell’azienda con l’annuncio del sistema Party Royale. Senza contare le voci che indicano un possibile sbarco al cinema o in una serie TV, approfittando di una fan base con milioni di appassionati in tutto il mondo.

Dal profilo Twitter ufficiale di Epic Games è arrivata la notizia che il videogioco ha oltre 350 milioni di utenti registrati, con 3,2 miliardi di ore giocate soltanto ad aprile 2020, un record assoluto nel settore del gaming. In arrivo c’è una versione ottimizzata di Fortnite per le console di ultima generazione, come la PS5 e la Xbox Serie X, senza togliere il supporto alle edizioni precedenti. Inoltre, ricordiamo che Fortnite è disponibile anche all’interno di Google Play Store per i dispositivi Android.

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi: