10 anni dal Triplete Inter. Juve e Napoli sognano di ripetere l’impresa in questa stagione

La Juventus è tra le favorite di tutte e tre le competizioni. Il Napoli, super al momento del lockdown, può tornare in corsa per Triplete se lo Scudetto fosse assegnato con i play-off

Triplete

Zanetti alza al cielo la Champions del Triplete


INTERAZIONI: 1236

Il 22 maggio è una data storica per l’Inter. Esattamente dieci anni orsono Milito e compagni completavano il Triplete. E’ un’impresa sportiva che comprende la vittoria, nella stessa stagione, di Campionato, Coppa Italia e Coppa dei Campioni.

Il destino glorioso dell’Inter si compie in un mese di maggio indimenticabile per la truppa di Mou. Un crescendo trionfale punteggiato dalle reti dell’attaccante argentino Diego Milito protagonista del Triplete.

Milito segnò le reti decisive: contro il Siena per la vittoria del campionato; contro la Roma nella finale di Coppa Italia, contro il Bayern nella finale di Madrid che consentì a capitan Zanetti di alzare al cielo la Coppa del Triplete.

L’Inter dopo quella vittoria strepitosa , complice anche la partenza dello Special One, non è mai tornata a quel livello di competitività né in Italia, né in Europa. L’unica italiana ad avvicinarsi al Triplete in questo decennio è stata la Juventus che però né contro il Barcellona, né contro il Madrid sono riusciti a sfatare la maledizione Champions .

Il Coronavirus ha fermato il calcio in Italia ed in Europa ma non può bloccare la fantasia dei tifosi di Juventus e Napoli. Al momento la Juventus è l’unica formazione ancora in lizza per lo Scudetto, la Coppa Italia e la Champions. Ed i bianconeri sono certamente tra i favoriti in tutte e tre le competizioni del Triplete. Il Napoli è in corsa per la Coppa Italia e la Champions mentre in Campionato il distacco appare incolmabile . Ma il Coronavirus potrebbe riaprire clamorosamente anche i giochi in Campionato con l’ipotizzata formula dei play-off che rimetterebbero in lizza gli uomini di Gattuso anche per lo Scudetto ed il Triplete.

Il Triplete sogno impossibile? Fino ad un certo punto. La Juventus è una corazzata che in Europa dice sempre la sua. Il Napoli era certamente in superforma al momento del lockdown lanciatissimo nella rimonta in campionato, testa a testa con il Barcellona in Champions, in vantaggio rispetto all’Inter nella semifinale di Coppa Italia.

Tutto può succedere. Nella vita come nello sport bisogna esser pronti a trasformare i problemi in opportunità. E magari una stagione fallimentare nella prima parte in una stagione coronata dal Triplete