Justice League, la versione Snyder Cut è ufficiale: arriverà nel 2021 su HBO Max

Gli eroi DC Comics sono pronti a tornare nella versione Snyder Cut del film Justice League

84
CONDIVISIONI

Dopo i continui tentativi dei fan e del cast di spingere la produzione a proporre la versione Snyder Cut del film Justice League, Warner Bros. ha appena annunciato che questa variante sarà rilasciata nel 2021 su HBO Max. Non si tratta di un film assolutamente nuovo, bensì di un montaggio alternativo supervisionato dal primo regista, ovvero Zack Snyder.

Zack Snyder e Justice League

Il regista Zack Snyder è conosciuto specialmente per L’Alba Dei Morti Viventi, 300 e Watchmen. Tre esperienze che gli permisero di conquistare l’approvazione di diversi appassionati di cinema. Dal 2013 si occupò di alcuni film ispirati ai fumetti DC Comics, tra cui L’Uomo D’Acciaio, Batman V Superman e Justice League. Quest’ultimo progetto è però stato completato da Joss Whedon (che ha curato la post-produzione).

Justice League, la parte del leone la fa Wonder Woman

Snyder e la moglie Deborah abbandonarono il progetto nel 2017, in seguito alla prematura scomparsa della figlia. L’ultima fase della produzione del film che ha visto la collaborazione degli eroi DC è stata quindi affidata ad un’altra persona. La fase di montaggio è uno dei momenti più importanti: il montatore può stravolgere totalmente un film, potendo gestire i diversi momenti a piacimento. Whedon, che supervisionò questa fase, decise di alleggerire il clima della pellicola, focalizzandosi su colori più vivi, amplificando l’ironia e riducendo la durata complessiva a 120 minuti. Zack Snyder aveva invece concepito un film decisamente più cupo.

Wonder Woman, la recensione del film con Gal Gadot

Justice League non ha convinto pienamente il pubblico e la critica. Questo spinse Warner Bros. a rivalutare il ruolo del DC Extended Universe. Tutti gli appassionati erano però curiosi di vedere la versione di Snyder. Sul web, già un po’ di tempo fa, apparve l’hashtag “#ReleaseTheSnyderCut”. Nel 2019, Gal Gadot, l’interprete di Wonder Woman, condivise questo hashtag, seguita poi da Ben Affleck (Batman) e Jason Momoa (Aquaman).

Questo calore da parte del cast e degli spettatori ha convinto Warner Bros. a procedere con questo progetto. Lo Snyder Cut del film Justice League arriverà su HBO Max a partire dal 2021 e la sua durata potrebbe essere di quasi 4 ore. Una dimostrazione di come lo stesso pubblico può influenzare le decisioni degli studi cinematografici.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.