Intermittenti problemi al registro elettronico Axios: non funziona piattaforma Collabora il 18 maggio

Serie difficoltà di accesso alla piattaforma in questi minuti, cosa succede nello specifico

220
CONDIVISIONI

Non si possono di certo negare i problemi al registro elettronico Axios di oggi 18 maggio. Dalle 10 circa, il servizio non è accessibile né da browser né da app, per un numero anche importante di utenti. Sta di fatto dunque che pure la piattaforma Collabora collegata non funziona a dovere.

Non è la prima volta che accade: dei seri problemi al registro elettronico Axios si erano manifestati ad inizio aprile. In quel caso era stato un vero e proprio attacco hacker alla piattaforma a mandare in tilt il sito e l’app corrispondente che non poteva dunque essere utilizzata, soprattutto da docenti e studenti. In quel caso, un avviso del team Axios appunto aveva messo in evidenza la difficoltà riscontate a seguito di interventi di manomissioni esterni. Nel caso odierno, al contrario, non è giunta alcuna comunicazione in proposito, il che lascia sperare in un ritorno alla normalità nel giro di poco tempo.

Nel corso di questi mesi (oramai) di didattica a distanza, il registro elettronico Axios ha dovuto vedersela con numerose anomalie, ad intermittenza. Tutte le difficoltà sono di certo riconducibili alla gran mole di traffico quotidiano indirizzato al sito e app del servizio, di certo superiore in questo periodo rispetto a quello antecedente all’epidemia Covid-19.- La messa in campo della nuova sezione interna Collabora come ausilio della DAD (Didattica a Distanza) ha poi contribuito ad aumentare la base utenti giornaliera in modo di certo esponenziale, per il caricamento di materiale didattico, verifiche e compiti.

Chi tra i nostri lettori sta sperimentando proprio oggi 18 maggio problemi al registro elettronico Axios, da app o da sito?

Aggiornamento 10:40 – La piattaforma del registro elettronico Axios e dunque pure Collabora non risulta ancora raggiungibile in questo lunedì mattina. Ancora non ci sono comunicazioni da parte del team a supporto del servizio per chiarire la natura delle anomalie. Queste, va ricordato, riguardano sia l’accesso via app che via browser.

Commenti (66):
antosille

Salve: oggi 20 maggio 2020 AXIOS ancora presenta problemi: non si connette e non permette di lavorare. Già perchè noi docenti con AXIOS ci lavoriamo, forse qualcuno nono lo immagina nemmeno.Credo che il nostro lavoro sia sacro come quello di tutti

    rocci

    Salve, ha perfettamente ragione. Sono di Axios e stiamo lavorando per ripristinare il servizio.
    E’ un attacco proveniente dall’estero che non riguarda solo noi.
    Scusateci, in particolare docenti e famiglie, ma sistemeremo la cosa al più presto, anche con l’aiuto delle competenti autorità.
    Purtroppo ci sono sempre idioti e falliti che non rispettano il lavoro degli altri.
    Grazie

        rocci

        Idiota e bugiardo…..poveraccio….ma va bene così….tranquillo.
        Questo sono gli ultimi secondi che perdo con un cretino!

Luisa

Stamattina sono riuscita a collegarmi,oggi pomeriggio alle 15 dovevo seguire la videolezione,non sono riuscita ad accedere.Sono un po’ scontenta,non è possibile due giorni si e l’altro no……

Maestra Antonella

19 maggio , 16.50 il registro continua a non funzionare.
Disagio enorme tra gli insegnanti e le famiglie dopp due giorni senza servizio.

    Umano Umanato

    Non so se ringraziarti o insultarti, quindi dirò nulla XD
    Comunque per favore non fare altre cavolate

Vincenzo

Didattica a distanza un completo fallimento per la scuola primaria. Come può un bambino di 6 anni con genitori che lavorano ad imparare come se fosse a scuola!! i genitori non si possono sostituire agli insegnanti e viceversa.

angy

Salve stamattina i ragazzi hanno saltato le lesioni perche non era possibile accedere da nessun dispositivo..intorno alle ore 15 invece siamo riusciti a collegarci tramite l’app del registro elettronico ma solo dal telefonino,dal pc niente continua a dire Error fino a 5 minuti fa..provincia Reggio calabria

        st1fer

        non dipende da me,se i loro server fanno schifo e vanno giù per cosi tanto tempo non è colpa mia,quello del 9 aprile ha dato problemi per un solo pomeriggio,con questo ci hanno messo piu di 2 giorni,chissà se a settembre lo rimando giù

Lorenzo

Anch’io segnalo il fatto che ancora non funziona, ore 16:11.

Comunque ci tengo a sottolineare, da informatico, che specificare la zona di provenienza, non serve a nulla. Il server è unico e non è suddiviso per regioni. Per farvi capire meglio, se non funziona a Milano, non funziona nemmeno a Palermo.

Un saluto a tutti!

      Mary

      IL CF è il codice fiscale della prorpia scuola, ogni istituto ne ha uno, ma il problema non riguarda quello. Ciao

mamma di un bimbo della seconda primaria

Buongiorno, Provincia di Milano. Il sito continua a non funzionare. E’ inaccettabile!

Anonimo

Chiari i messaggi no?
1) La nostra vita non può dipendere dalla tecnologia!
2) Se riempi troppo, rischi di non trovare nulla.
NOT FOUND!
:-)

Maestra Antonella

Alle 15.45 ancora non funziona, zona Novara.Qui è inaccessibile da stamattina come docente, ma ho ricevuto segnalazioni anche da parecchi genitori.

antosille

Sono una docente di Bari e da stamattina verso le 11,00 circa non riesco ad entrare nel mio RE del docente della mia scuola.

Anonimo

Il Registro non funziona. Sarebbe opportuno inserire almeno una comunicazione esplicativa per gli utenti. In questo periodo, tra l’altro, in molte scuole sono in atto i Consigli di Classe e le riunioni telematiche.

Lexrm1

Oggi spesso dice che il sito non è raggiungibile.
ALcuni studenti della classe di mio figlio ricevono il link per la lezione online, altri, tra cui noi, no.

Anonimo

Salve io sono una professoressa,
E oggi non ho riscontrato problemi con il registro.
Forse si sarà già risolto il problema.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.