Il Re Leone è disponibile su Disney+: il remake di un classico immortale

Simba, Timon, Pumbaa e il terribile Scar arrivano su Disney+: il remake live action de Il Re Leone è stato inserito nel catalogo della piattaforma

9
CONDIVISIONI

Il Re Leone, il remake del classico Disney del 1994, è finalmente disponibile su Disney+, la piattaforma di streaming che ha superato i 50 milioni di abbonati in pochissimi mesi. Questo remake è stato confermato nel 2016 e la produzione è iniziata ufficialmente un anno dopo. La pellicola, con protagonista il leone Simba, riesce a presentare gli stessi avvenimenti narrati nel film del ’94, pur offrendo una nuova esperienza visiva.

Questo “viaggio” nella Savana ha guadagnato ben 1,657 miliardi di dollari al botteghino, somma che ha garantito alla pellicola il settimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi della storia del cinema. La critica ha espresso pareri contrastanti: c’è chi è rimasto piacevolmente colpito dal lavoro dello studio cinematografico e chi si aspettava qualcosa in più. Gli appassionati di CGI rimarranno colpiti dal sapiente utilizzo di queste tecnologie, che sembrano trasformare l’estetica del film in quella di un vero e proprio documentario. A pagarne le spese sono però le espressioni facciali: i “volti” dei personaggi non sono molto espressivi (e questo è molto evidente in Scar).

Un’esperienza comunque imperdibile sia per chi ha avuto modo di vedere Il Re Leone del 1994 che per chi, invece, non ha avuto ancora l’occasione.

Il Re Leone: trama, cast e trailer

Il Re Leone segue le vicende di Simba, un giovane leone. Mufasa, il padre del protagonista e Re della Savana, viene ucciso dal fratello Scar. Quest’ultimo ambiva infatti a prendere il posto di Mufasa e comandare l’intero territorio. Simba è quindi costretto a vivere fuori dai confini. Ad affiancarlo in questo viaggio ci sarà il simpatico duo composto da Timon e Pumbaa.

Significativo sarà l’incontro tra il giovane leone e l’amica d’infanzia Nala. Quest’ultima lo convince a tornare a casa per affrontare Scar e liberare il regno.

Il film del 2019 è stato diretto da Jon Favreau. Quest’ultimo è conosciuto specialmente per aver recitato in alcuni film che compongono il Marvel Cinematic Universe (tra cui Spider-Man: Far from Home) e per aver diretto Iron Man 2. Favreau ha precedentemente collaborato con Disney per la realizzazione de Il Libro Della Giungla.

Il cast stellare che presta le voci ai personaggi è composto da Beyoncé Knowles (Nala), Donald Glover (Simba adulto), JD McCrary (Simba cucciolo), James Earl Jones (Mufasa), Chiwetel Ejiofor (Scar), Seth Rogen (Pumbaa), Billy Eichner (Timon), John Oliver (Zazu) e Alfre Woodard (Sabari, la madre di Simba). Tim Rice ed Elton John sono gli artisti che si sono occupai delle canzoni di questa pellicola.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.