Addio Modern Family, ma potrebbe arrivare uno spin-off molto simile alla serie originale

Modern Family è giunta al capolinea con l'undicesima stagione, ma i creatori della serie stanno già pensando ad uno spin-off con più personaggi


INTERAZIONI: 378

Modern Family ha appena concluso la sua corsa televisiva dopo 11 stagioni di successo su ABC, ma non è detto che il suo sia un addio. Per anni si è ventilata l’ipotesi di un potenziale spin-off della commedia familiare irriverente ed inclusiva creata da Steve Levitan e Chris Lloyd, complice la grande varietà di personaggi da cui attingere per creare una nuova trama indipendente.

I due co-creatori non negano di averne discusso, anche se è troppo presto per pensare ad un progetto di spin-off in modo concreto. Troppo recente è la messa in onda dell’undicesima stagione – conclusasi l’8 aprile scorso – l’ultima dopo altrettanti anni di programmazione.

Quel che è certo è che, se tra qualche tempo verrà messo in cantiere uno spin-off, si tratterà di una serie dedicata non ad un singolo personaggio ma a più volti di Modern Family. Gli showrunner stanno pensando infatti alle possibilità che i numerosi personaggi della serie offrono per esplorare nuove storie, in modo che ci sia un forte legame tra Modern Family e il nuovo format. L’obiettivo dei creatori viaggia sul filo del rasoio: da un lato evitare di fare una semplice versione rivisitata e più contemporanea della storica serie, dall’altro mantenere il legame evidente con l’ambientazione originale, riprendendo diversi personaggi della serie madre.

Insomma, uno spin-off non radicalmente diverso e tale da sembrare un’altra serie rispetto a Modern Family, ma nemmeno semplicemente la sua versione rimaneggiata. Il clima e il registro della serie originale resterebbero intatti, ma il focus sarebbe solo su alcuni dei volti più familiari al pubblico, con nuove storie ed altri personaggi di contorno.

Levitan e Lloyd ne hanno parlato a The Hollywood Reporter in occasione del gran finale, provando a spiegare la loro idea per uno spin-off di Modern Family alla ricerca di un equilibrio tra le varie istanze creative, con la voglia di non ripetersi ma di mantenere comunque l’eredità di questa iconica commedia che ha fatto la storia della tv del nuovo millennio nella rappresentazione dei ruoli familiari e delle tematiche LGBTQ+.

Se dovessimo farlo, non può essere solo un surplus di Moden Family; deve essere uno dei nostri spettacoli ma con nuovi personaggi mescolati, forse (…) Non lo faremmo con un personaggio, ma potrebbe essere una coppia e vedremo dove andrà. Per ora è una conversazione che potrebbe non arrivare a nulla come potrebbe anche arrivare a qualcosa di eccezionale.

La discussione sul potenziale spin-off, dunque, è ancora agli albori. Di sicuro, però, si tenterebbe di innestare più personaggi in situazioni nuove, creando un mondo intorno a loro. Nel rispetto, ovviamente, di quel che il finale dell’undicesima stagione ha riservato a ciascun protagonista.

L’obiettivo è lasciare gli spettatori col desiderio di vederne ancora. Mi piacerebbe scrivere di più per tutti i personaggi, ma c’è qualche pericolo nel farlo (…) Se abbiamo creato una buona conclusione con questo finale c’è qualche pericolo nel tornarci su e fare un poscritto che non abbia una fine soddisfacente. Ma è allettante.

Modern Family 11 si è appena conclusa negli Stati Uniti su ABC: in Italia il finale in due parti andrà in onda l’8 maggio su Fox e arriverà successivamente su Amazon Prime Video.