BoB, Best Of Barone: l’indie dei Settembre guarda verso il Brasile e trova vigore da Red Ronnie (video)

Coppia nell'arte e nella vita, i Settembre coniugano le intuizioni della musica d'autore e l'eleganza del vintage


INTERAZIONI: 1002

Durante la puntata del Barone Rosso del 24 febbraio i Settembre hanno tradotto di nuovo in musica il loro approccio morboso alla poesia. Non una morbosità, la loro, che soffoca: il duo nato al Pigneto di Roma e consolidatosi a Londra come progetto musicale gioca con le influenze e lo fa bene.

Il BoB, Best Of Barone di oggi ripercorre il meglio della loro partecipazione al format di Red Ronnie di cui Optimagazine è media partner.

Angela Cicchetti e Ivan Imperiali sono una coppia nella musica e anche nella vita, e forse proprio per questo ciò che traspare quando si abbandonano alla loro arte è la sincerità più pura. Chi si ama sa capirsi anche con uno sguardo.

I Settembre sono stati già notati da Red Ronnie in occasione dell’Optima Red Alert di Casa Sanremo 2019 e con il conduttore del Barone Rosso si erano salutati nella promessa di incontrarsi di nuovo quando il duo avrebbe avuto un progetto concluso.

Grattacieli Di Basilico è quel progetto, un disco che prende vita grazie a un crowdfunding inaugurato sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e che uscirà in primavera.

Oggi i Settembre vivono in una masseria di campagna in cui Angela è cresciuta, a Teggiano (Salerno), che diventa il loro nido d’amore ma anche il quartier generale della loro opera.

Non a caso uno dei loro singoli si intitola Teggiano e lo eseguono live al Barone Rosso. Una chitarra e una voce (anche se Ivan si dice essere un ottimo cantante, visto che Angela racconta di essersi innamorata in primo luogo della sua voce) che insieme creano quella calma spirituale che è assolutamente necessaria in questo contesto storico.

Mentre per tutti noi il famigerato blue monday si ripete ogni lunedì, il lunedì sera del Barone Rosso diventa un’occasione per rilassarsi, e se si parla dei Settembre parliamo di ottima musica.

Luna E Luca è il titolo del secondo brano eseguito nel salotto di Red Ronnie. Non manca occasione, nei loro brani, per trovare perfezione tra testo e musica. Angela chiude gli occhi e si lascia trasportare nel suo canto ispirato e trascendentale – notturno, oseremmo dire – mentre Ivan suona e colora di eleganza l’intera performance.

“Perché siete andati a Londra?”, chiede Red Ronnie. Angela risponde che l’idea fu di Ivan e lei non si sentiva di separarsi da lui. A Londra iniziò la scrittura dei pezzi propri, ma la vita a Londra diventava difficile soprattutto per il costo della vita. Per questo scelsero di ritornare in Italia.

Lenzuola Blu è il terzo pezzo suonato dal vivo al Barone Rosso. Ivan fa ampio ricorso al settima+ e Angela lo segue con audacia: le loro note si muovono su scale soffici che rilassano e commuovono chi ascolta.

Un film, quello dei Settembre, fatto di note e poesia, e troviamo conferma nella title-track del disco in uscita, Grattacieli Di Basilico, perfettamente allineata con tutto il loro repertorio e in cui i due strumenti – chitarra e voce – sono l’orchestra perfetta e intimista che dobbiamo sempre riscoprire.

Per vedere tutte le puntate del Best of Barone clicca qui oppure visita la playlist ufficiale su YouTube.