Arriva Quibi, la piattaforma per lo streaming da smartphone con prodotti esclusivi

Jeffrey Katzenberg, il co-creatore di DreamWorks, ha appena lanciato Quibi, una nuova piattaforma con contenuti in streaming

8
CONDIVISIONI

Jeffrey Katzenberg, il cofondatore, insieme a Steven Spielberg e David Geffen, della casa di produzione DreamWorks SKG, ha appena lanciato Quibi. Esso è un nuovissimo portale dedicato allo streaming di prodotti multimediali. Al suo interno troveremo diversi brevi filmati pensati appositamente per essere guardati sul display del proprio smartphone. I video saranno ottimizzati per la visualizzazione in orizzontale e verticale.

Il nome deriva da “Quick bites” (traducibile con “Piccoli morsi”). Si tratta, infatti, di un luogo in cui poter guardare dei brevi episodi, che durano solitamente pochi minuti. Quibi è già arrivato in Nordamerica ieri 6 aprile, ma sarà successivamente portato in diversi paesi del mondo. Inizialmente, si parla di 50 show, ma il catalogo sarà ampliato successivamente (la società parla di 25 episodi ogni giorno). Gli spettatori avranno sin da subito diverso materiale da poter vedere in qualsiasi luogo.

Durante gli ultimi tempi, è sempre più forte l’interesse nei confronti dello streaming, specialmente dopo il successo di piattaforme come Netflix. Anche il progetto di Katzenberg prevede un abbonamento. Gli interessati, che avranno a disposizione un periodo di prova di 90 giorni, potranno scegliere tra:

quibi
  • 4,99 dollari, con pubblicità;
  • 7,99 euro, senza interruzioni pubblicitarie.

La mente dietro a questa idea dice che non si tratta di un’innovazione, quanto più adattarsi al mercato che continua a cambiare. Il futuro dell’intrattenimento potrebbe essere, almeno in parte, quello dello streaming?

Si parla già di un possibile prodotto horror, firmato da Steven Spielberg (intitolato After Dark e disponibile solo di notte) e la partecipazione di celebri volti del grande e piccolo schermo (come Antoine Fuqua, Sophie Turner e Christoph Waltz). Interessante è la stessa natura della piattaforma: i creatori dei contenuti manterranno i diritti di quest’ultimi e Quibi sarà un vero e proprio trampolino di lancio.

Alcuni dei prodotti attualmente disponibili sono:

  • Kill the Efrons, un reality in cui Zac Efron e il fratello Dylan vengono inviati in diverse zone del mondo per affrontare nuove prove;
  • Frat Boy Genius, la storia di Snapchat e del suo fondatore;
  • Fierce Queens (targato da BBC Natural History Unit), la storia della natura raccontata da una prospettiva femminile.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.