Le recensioni di Final Fantasy 7 arrivano online: tutti i voti del remake per PS4 prima dell’uscita

Dopo 23 anni, la settima "Fantasia Finale" di Square Enix rivive su PS4 e PS4 Pro. Ecco tutti i giudizi della stampa italiana e estera

9
CONDIVISIONI

Il grande giorno di Final Fantasy 7 Remake è sempre più vicino. Il prossimo 10 aprile, PlayStation 4 e la più performante PlayStation 4 Pro andranno infatti ad accogliere nella loro già ricca line-up il rifacimento moderno del classico jRPG, uscito originariamente nel lontano 1997 sulla prima console di casa Sony. 23 anni dopo, gli sviluppatori di Square Enix mettono sul piatto un titolo che non deve solo convincere – per meccaniche di gameplay e narrazione – la community di videogiocatori più giovani, ma pure non tradire le aspettative dei “veterani”, che attendono da anni di poter tornare tra le strade della cittadina di Midgar, scenario in cui si ambienta questo primo “episodio” del remake.

Nei panni di Cloud Strife – affiancato da tutti quei personaggi ormai entrati nella storia del gaming, da Aerith a Tifa, passando pure per Red XIII – potremo allora rivivere o vivere per la prima volta parte delle vicende legate a quello che da molti è considerato come uno dei migliori giochi di ruolo di stampo giapponese di sempre, così come la Fantasia Finale più amata nella longeva storia del franchise dagli occhi a mandorla. Come spesso accade per le produzioni videoludiche tanto attese, la stampa di settore italiana e internazionale ha già potuto mettere le mani su remake di Final Fantasy 7 – per gli utenti è comunque possibile scaricare una demo gratuita dal PlayStation Store -, così da passare la sua attenta lente di ingrandimento e formulare un giudizio su tutti gli aspetti del videogame nipponico.

Final Fantasy 7 Remake su PS4, le recensioni

Il giorno scelto dai portali nostrani e esteri – vincolato dall’embargo di Square Enix ovviamente – per pubblicare le recensioni del rifacimento del settimo capitolo di Final Fantasy è proprio quello di oggi, 6 aprile 2020. Con puntualità, la rete è allora andata ad affollarsi di giudizi scritti e in video, per la gioia di quanti non vedevano l’ora di saperne di più. E soprattutto di scoprire se attendere così tanto sia valsa la candela e i propri risparmi, per un acquisto che per molti potrebbe rivelarsi obbligatorio.

Con i voti del nuovo Final Fantasy 7 per PS4 e PS4 Pro ormai disponibili, ho quindi ben pensato di raccoglierli per voi, accompagnati da alcuni estratti di giudizio dai principali siti italiani di videogame. Partendo in via più generale, l’accoglienza riservata all’ultima fatica della casa del Chocobo è ben più che positiva. Su Metacritic – celebre sito di aggregazione che raccoglie le recensioni di diversi prodotti di intrattenimento – il gioco ha al momento in cui scrivo una media voto pari a 87/100, con 64 recensioni complessivamente disponibili. Tra queste, più di quaranta si attestano su votazioni comprese tra 90/100 e, addirittura, diversi 100/100. Non si contano invece votazioni negative, a fronte di 5 giudizi piuttosto tiepidi, compresi tra 60/100 e 70/100.

L’ultima incarnazione di Final Fantasy pare quindi non aver deluso le aspettative. Ce lo dice ad esempio la recensione firmata da Tommaso Montagnoli su Everyeye, che premia il remake del settimo capitolo con 9/10:

Final Fantasy VII ritorna dopo più di vent’anni, ma con la stessa potenza di allora, ribadendo il suo status di Classico grazie ad un cast di personaggi che perfora lo schermo e a un’avventura degna di essere raccontata alle nuove generazioni.

C’è pure la recensione di Multiplayer firmata da Christian Colli, che ha valutato il gioco con un punteggio di 9.4 su 10:

Final Fantasy 7 Remake è senza dubbio un titolo profondamente diverso dal leggendario JRPG del 1997 e avvicinarsi a esso immaginandolo come una copia carbone in alta definizione potrebbe essere il peggior errore che potrebbe commettere qualsiasi fan. Noi abbiamo adorato il modo in cui Square Enix ha riproposto il suo titolo più famoso, mettendo la tecnologia al servizio della narrazione.

Offerta
Final Fantasy VII Remake - Sephiroth Dynamic Theme [Esclusiva...
  • Final fantasy VII remake narra la storia di un mondo caduto sotto il...
  • Una reinterpretazione contemporanea della storia che esplora il suo...

Seguono pure le review di IGN e Spaziogames, rispettivamente con le votazioni di 9.5 e 8.8. Cosa ne dite, anche voi siete a questo punto impazienti di giocarlo?

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.