La copertina del nuovo album di Lady Gaga, Chromatica: la Germanotta costretta a pubblicarla dopo un leak

Ora è ufficiale la copertina del nuovo album di Lady Gaga, Chromatica: dopo la circolazione in rete, la popstar si è vista costretta a svelarla


INTERAZIONI: 245

Non c’è pace nemmeno per la copertina del nuovo album di Lady Gaga, Chromatica: già il primo singolo era stato ampiamente diffuso in rete mesi prima che fosse scelto per essere l’apripista del progetto ed era dunque già noto ad una parte del pubblico di Gaga ancor prima che il brano arrivasse sulle piattaforme ufficiali. Ora anche la cover del disco è stata oggetto di un leak prima del tempo, finendo in rete ai primi di aprile. Circostanza che ha spinto la Germanotta ad anticipare i suoi passi e a pubblicare la copertina dell’album sui suoi canali social, così da mettere a tacere le speculazioni.

Le foto che circolavano in rete riguardano proprio la copertina del nuovo album di Lady Gaga, il suo sesto progetto in carriera, ormai lavorazione da un paio d’anni e già pronto per essere rilasciato: Chromatica avrebbe dovuto fare la sua comparsa sul mercato il 10 aprile, ma per via dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, la popstar ha annunciato che posticiperà l’uscita.

La copertina del nuovo album di Lady Gaga, pubblicata ufficialmente dalla popstar domenica 5 aprile, la vede vestita da guerriera e imprigionata in una struttura dalla forma che richiama il simbolo matematico del suono, Chromatica appunto: Gaga è stesa sotto l’onda sinusoidale che ha scelto come icona per la sua nuova era discografica, contrassegnata anche dal colore rosa shocking che nella copertina del disco fa da sfondo ma soprattutto risalta sui suoi capelli.

Insieme alla copertina del nuovo album di Lady Gaga è arrivato anche altro materiale: la popstar newyorchese ha pubblicato anche le varie versioni del disco, che uscirà sia sul supporto fisico tradizionale che in vinile.

Gaga ha deciso di pubblicare queste immagini in seguito alla fuga di notizie che le aveva fatte circolare presso i principali siti a lei dedicati. Visto che anche il primo singolo Stupid Love era trapelato in rete molto prima dell’uscita ufficiale (così come una presunta tracklist), l’era Chromatica sembra seguire le orme di altri casi celebri in passato, con album immessi in rete illegalmente prima della loro uscita. Di recente è accaduto a Dua Lipa con Future Nostalgia, costretta ad anticipare il debutto del disco, qualche anno fa invece fu Madonna a vedersi completamente disponibile on-line intero album Rebel Heart, un’esperienza che ha paragonato ad una sorta di “stupro“.

L’album di Gaga è praticamente pronto ma destinato a restare nel cassetto per diversi mesi. L’indicazione della popstar come didascalia la sua copertina è comunque il 2020, anche se sembra impossibile fare previsioni. Teoricamente Chromatica dovrebbe uscire prima dell’estate, visto che Lady Gaga ha annunciato e confermato le prime date estive del Chromatica Ball Tour, con cui si esibirà per presentare i brani del nuovo disco, ma i numeri preoccupanti della pandemia globale non sembrano giocare a suo favore.