Il cast di Harry Potter ieri e oggi: che fine hanno fatto Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint

Terminata la saga di Harry Potter, gli attori protagonisti si sono buttati in altri progetti televisivi ma anche cinematografici

14
CONDIVISIONI

La saga cinematografica di Harry Potter ha lanciato molti giovani attori che all’epoca erano poco più che ragazzini. Adattamenti dei setti romanzi di J.K. Rowling, i film sono usciti nelle sale dal 2001 al 2011 in otto lungometraggi distinti (l’ultimo libro della serie, Harry Potter e i Doni della Morte, data la complessità della trama, è stato diviso in due parti).

A quasi un decennio di distanza, le storie del maghetto di Hogwarts continua a piacere grazie alle opere derivate: da videogiochi ai gadget e anche un portale dedicato ai fan per intrattenerli durante la difficile quarantena. In televisione, i film registrano ascolti record, riuscendo quasi a vincere sulla concorrenza di Rai1 e del suo cavallo di battaglia, Il Commissario Montalbano. Che fine hanno fatto gli attori protagonisti di Harry Potter? Alcuni hanno proseguito con la loro carriera, altri si sono presi una pausa, dedicandosi anche ad altro.

Daniel Radcliffe (Harry Potter)

Terminata la saga, Daniel si è concentrato sul teatro; successivamente ha partecipato a diverse pellicole cinematografiche: da The Woman in Black (2012) a Horns (2013), Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein (2014). Lo vedremo in Escape from Pretoria. Per il piccolo schermo, ha recitato nella miniserie Appunti di un giovane medico; dal 2019 è nel cast della serie Miracle Workers, in onda su Italia1 in seconda serata. A causa dell’emergenza Covid-19, la programmazione della seconda stagione è stata interrotta.

Emma Watson (Hermion Granger)

Attrice e attivista, Emma Watson ha continuato la sua carriera sul grande schermo. Dopo Harry Potter, è stata diretta da registi importanti: Bling Ring (2013, Sofia Coppola); Noah (2014, Darren Aronofsky); Regression (2015, Alejandro Amenábar); ha interpretato Belle nel live action La bella e la bestia (2017); nell’ultimo anno l’abbiamo vista nei panni di Meg March nell’adattamento cinematografico di Piccole Donne.

Rupert Grint (Ron Weasley)

Dopo una serie di produzioni indipendenti, il rosso amico di Harry Potter ha continuato la sua carriera nel piccolo schermo. Dal 2017 recita nella serie britannica Snatch (pubblicata su TimVision); è nel cast della miniserie Sick Note (due stagioni, disponibili su Netflix); partecipa alla miniserie britannica Agatha Christie – La serie infernale. Dal 2019 ricopre il ruolo di Julian Pearce nella serie Apple TV+ Servant.

Tom Felton (Draco Malfoy)

Per togliersi di dosso il ruolo del perfido Draco Malfoy di Harry Potter, Tom Felton ha spaziato tra musica (ha pubblicato diversi album), cinema e serie tv. Per il piccolo schermo lo ricordiamo nei panni di Julian Albert nella terza stagione di The Flash, mentre dal 2018 recita in Origin (serie disponibile su YouTube Premium), dove ha ritrovata Natalia Tena, sua ex collega di set in Harry Potter.

Bonnie Wright (Ginny Weasley)

La sorellina di Ron, da sempre innamorata di Harry Potter, è apparsa in tutti i film della saga. Tolti i panni di Ginny Weasley, Bonnie ha lavorato poco nel mondo dello spettacolo. Nel 2012 ha debuttato come sceneggiatrice e regista con il suo primo film Separate We Come, Separate We Go, proiettato in anteprima al BAFTA Graduate.

Matthew Lewis (Neville Paciock)

L’impacciato Neville Paciock oggi è un volto noto nella televisione britannica. Dopo Harry Potter, Matthew Lewis ha recitato nel film Io Prima di Te, accanto a Emilia Clarke. Successivamente si è concentrato sul piccolo schermo, comparendo in numerose serie tv, tra cui Delitti in Paradiso, Ripper Street e Girlfriends.

Evanna Lynch (Luna Lovegood)

Fan sfegata di Harry Potter fin da bambina, è ormai famosa la sua audizione per il ruolo di Luna, dove riuscì a spuntarla tra 15.000 aspiranti. Dopo il successo del franchise, Evanna ha continuato a lavorare in tv e al cinema solo per alcuni anni, prima di fondare un brand di cosmetici cruelty free, il Kinder Beauty Box. Nel 2018 ha partecipato all’edizione americana di Dancing With The Stars.

Harry Potter Collection (Standard Edition) (8 Dvd)
  • Attributi: DVD, Fantasy
  • Radcliffe,Watson,Grint,Shaw (Actor)

Commenti (3):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.