Il testo “Quando finisce un’epidemia” di Marco Cattaneo di Le Scienze è la catena WhatsApp più sensata del momento

Per una volta la condivisione è utile per creare coscienza di quanto ci attende nelle prossime settimane

Marco Cattaneo

INTERAZIONI: 1410

Su WhatsApp, in queste ore, in molti stanno ricevendo il testo “Quando Finisce un’epidemia” di Marco Cattaneo, direttore di “Le Scienze”. In molti si chiederanno pure chi sia l’autore del post e se quanto riferito sul decorso della pandemia del coronavirus in tutto il mondo sia vero. Giusto analizzare il contenuto del messaggio che, lo anticipo, ha più che senso condividere in questo momento.

Marco Cattaneo è un fisico da tanti anni attivo nel campo della divulgazione scientifica. Ricopre diversi ruoli nell’editoria italiana come direttore del mensile Le Scienze, ma è attivo anche presso Mind, il National Geographic Italia e il National Geographic Traveler. Quanto da lui riportato, insomma, ha decisamente valenza oggettiva e non risulta essere l’ennesima catena inutile. Va solo precisato che il testo ora in circolazione non è recentissimo, è stato ripreso da un post dal profilo ufficiale del fisico di circa tre settimane fa. Ciò non toglie l’estrema attualità del contenuto virale.

Marco Cattaneo de “Le Scienze” , nel suo lungo intervento, vuole chiarire a tutti come non ci sarà un momento esatto quando l’epidemia finirà e comunque bisognerà attendere ancora molto e passare attraverso una serie di step graduali. Il suo riferimento è all’epidemia di Ebola e di come questa, in passato, sia stata dichiarata debellata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dopo un lungo percorso. In quel caso, si è atteso il temine di due periodi di incubazione completi in cui non si sono registrati nuovi contagi. Proprio nel caso dell’Ebola questi corrispondevano a 42 giorni. Volendo stabilire per il Covid-19 un lasso di tempo corrispondente a 30 giorni, in ogni caso, bisognerà poi mantenere ulteriori 90 giorni di estrema sorveglianza per non ricadere in un’eventuale seconda ondata di contagi.

Insomma, Marco Cattaneo sottolinea come, nella migliore delle ipotesi, un ritorno totale a quella che oggi definiamo la “normalità” non possa avvenire prima di metà agosto. Le fasi transitorie che ci porteranno a questo appuntamento, passeranno invece per comportamenti molto cauti che non prevederanno comunque assembramenti, vita sociale nella norma e magari una ripresa delle attività lavorative sempre condizionata a nuove regole.

Perché oggi più che mai ha senso condividere il messaggio di Marco Cattaneo?

Tra le inutili catene in circolazione su WhatsApp, il reale messaggio di Marco Cattaneo ora virale ha il merito di contribuire alla presa di coscienza della situazione che ci attende nelle prossime settimane e anche mesi.

Il tanto auspicato ritorno alla normalità sarà lento e graduale e sempre si dovranno attendere le comunicazioni delle autorità competenti per adeguare a queste ultime i comportamenti quotidiani.

La gestione della quarantena attuale si sta rivelando fondamentale per la limitrazione dei contagi ma anche in previsione della sconfitta definitiva dell’epidemia, ogni nuovo comportamento individuale sarà ancora più cruciale. Altrimenti rischieremo pure di non uscirne mai, al netto dei progressi medici su vaccino e farmaci antivirali adatti.

Per una volta, da queste pagine, giunge dunque l’invito a non perdere l’occasione di girare il testo ai propri contatti. L’operazione potrebbe far nascere comportamenti, per una volta, esatti e anche utili per tutti gli italiani e non solo, anche per ogni cittadino residente in ogni parte del mondo.