Perché guardare Babylon Berlin su Sky, la serie tv tedesca più ambiziosa di sempre

Inizialmente trascurata dalla critica internazionale, nel tempo la serie ha conquistato il favore generale: ecco perché seguirla

3
CONDIVISIONI

Il debutto della terza stagione su Sky il primo aprile sembra aver ravvivato l’interesse nei confronti di Babylon Berlin, la serie tv tedesca più costosa, ambiziosa e grande di sempre. È questo, infatti, che si dice del crime noir basato sui romanzi del tedesco Volker Kutscher.

La storia è quella del detective Gereon Rath (Volker Bruch), affiancato dalla segretaria Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) nelle indagini sul sottobosco criminale della Berlino degli anni Venti. Ed è proprio quella città in quel preciso periodo storico ad assumere la rilevanza di una star, con la sua società aperta, moderna e progressista, eppure prossima al tracollo per l’ascesa dell’estremismo e le sempre più precarie condizioni dell’economia mondiale.

I berlinesi dell’epoca, ancora inconsapevoli dei traumi a venire, animano i locali della città e vivono senza remore, popolando lo sfondo della serie con storie di criminalità, droga, sesso e il leggero ma costante presentimento che qualcosa stia per cambiare.

Babylon-Berlin
  • Kutscher, Volker (Author)

Babylon Berlin costruisce così un edificio narrativo ricco di scatti in avanti, soste improvvise, svolte che spingono a proseguire il binge watching episodio dopo episodio. La società ritratta si inquadra negli anni della Repubblica di Weimar e fa sfoggio sfacciato di contrasti enormi fra ricchezza e povertà, cosmopolitismo e chiusure reazionarie, sintomo di un nazionalismo sempre più potente.

È qui che si ravvisa la più affascinante attrattiva di Babylon Berlin su Sky, nell’equilibrio fra la cornice noir di un crime drama e un mondo così pieno e vivo da conquistarsi il ruolo di coprotagonista.

E l’ambizione della serie richiede al pubblico un coinvolgimento altrettanto elevato, indispensabile per comprendere davvero l’allacciarsi dei vari filoni narrativi, fra indagini, dettagli noir, colpi di scena ed elementi storici che palesano i traumi del passato recente tedesco.

Babylon Berlin (2 CD)
  • Audio CD – Audiobook
  • 12/08/2017 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Colpevolmente trascurata dalla stampa statunitense al debutto, col passare delle stagioni Babylon Berlin ha saputo imporsi all’attenzione generale anche grazie al proprio tempismo. È innegabile, infatti, la sua rilevanza politica in una fase storica in cui si avverte il cedimento di ogni certezza e l’ampliarsi delle distanze fra gli estremi della società.

Babylon Berlin è creata da Henk Handloegten, Tom Tykwer e Achim von Borries, e prodotta da X-Filme Creative Pool in coproduzione con Degeto Film, Sky Deutscheland e Beta Film. Nel cast figurano Volker Bruch (Gereon Rath), Liv Lisa Fries (Charlotte Ritter), Peter Kurth (Bruno Wolter), Matthias Brandt (August Benda), Leonie Benesch (Greta Overcbeck), Christian Friedel (Reinhold Graf).

La terza stagione di Babylon Berlin è disponibile su NOW TV e su Sky Atlantic dal primo aprile alle 21:15. Le prime due stagioni sono disponibili on demand su Sky e NOW TV.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.