I migliori 5 film della saga di Star Trek da vedere

Numerosi sono i film ambientati nell'Universo di Star Trek: ecco la storia e la lista dei capitoli da guardare assolutamente


INTERAZIONI: 622

Dalla mitica serie TV cult degli anni ’60 di Gene Roddenberry, nel 1979 arriva al cinema il primo film della saga di Star Trek. Da allora ogni pellicola è stata un successo, con milioni di appassionati in tutto il mondo e una storia arrivata fino ad oggi, con la nuova serie TV Star Trek Picard. Per chi vuole rivedere i momenti più emozionanti, con il capitano Kirk e Spock, ecco la top 5 dei migliori film di Star Trek disponibili su Prime Video.

Star Trek Into Darkness (2013)

Tra i film di Star Trek più emozionanti degli ultimi anni c’è senza dubbio Into Darkness, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013. Questa pellicola diretta dal regista J.J. Abrams vede un cast formato dagli attori principali Zachary Quinto (Spock), Chris Pine (Kirk), Zoe Saldana (Nyota Uhura) e Benedict Cumberbatch (John Harrison). Si tratta del secondo capitolo della trilogia, iniziata nel 2009 con Star Trek e terminata nel 2016 con l’episodio Star Trek Beyond.

La trama è davvero ricca, con tanti contenuti e un’ottima sceneggiatura, un’occasione speciale per scoprire qualcosa in più sui personaggi simbolo della saga fantascientifica. Con Into Darkness la trama si incentra sul terrorista John Harrison e una misteriosa partita di siluri, tra vicende poco chiare e comportamenti sospetti, che tengono l’equipaggio della USS Enterprise sulle spine e pronto a intervenire.

Start Trek – Generations (1994)

Un film di Star Trek da guardare su Amazon Prime Video è il capitolo Generations del 1994. Questa volta la regia è affidata a David Carson, con la presenza del capitano Jean-Luc Picard interpretato magistralmente come sempre da Patrick Stewart. Nel cast anche Jonathan Frakes e Brent Spiner, mentre questa pellicola è la prima in cui appare l’equipaggio di Picard, presentato ufficialmente nella serie Star Trek The Next Generation del 1987.

Dopo 7 stagioni la serie televisiva arriva al termine, per approdare al cinema con Star Trek Generations. Nel film arrivano alla fine le avventure del capitano Kirk, ormai pronto per andare in pensione, mentre tornano gli avvincenti viaggi nel tempo. Questo episodio è sicuramente da vedere, non solo per gli appassionati della saga ma anche per chi vuole conoscere da vicino un momento importante della storia narrativa di Star Trek.

Star Trek – Primo Contatto (1996)

Nel 1996 esce nelle sale il film Star Trek – Primo Contatto, pellicola diretta da Jonathan Frakes con il mitico attore Patrick Stewart. In questo capitolo della saga il protagonista è il capitano Picard, il quale è impegnato insieme al personale della Enterprise in una serie di scontri con i Borg. L’obiettivo è fermare i nemici, tornando indietro nel tempo per evitare che vengano compiute delle alterazioni pericolosissime per il futuro della Terra e della Federazione Unita dei Pianeti.

Star Trek 8 Primo Contatto (Stlbk) Excl-Bd St
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has...
  • Patrick Stewart, Brent Spiner, Jonathan Frakes (Actors)

Complessivamente Primo Contatto è l’ottavo film nella cronologia di Star Trek, un episodio da vedere assolutamente soprattutto per i veri fan della serie intergalattica. Oltre all’eccellente interpretazione di Patrick Stewart, nel ruolo del capitano Picard, sono da segnalare le performance di James Cromwell e il consueto Jonathan Frakes, capitano in seconda sempre affidabile sul set. La trama è avvincente, per questo secondo appuntamento con i Borg, assicurando una profondità narrativa che regala spesso grandi emozioni.

Star Trek – Il Futuro Ha Inizio (2009)

Star Trek Il Futuro Ha Inizio è sicuramente uno dei film più coinvolgenti della storica saga. La pellicola esce al cinema nel 2009, mentre nell’edizione del 2010 degli Academy Awards si aggiudica un Oscar per il miglior trucco. Da segnalare l’arrivo dell’attore Zachary Quinto, dopo le sue performance nella serie TV Heroes nei panni di Sylar. Nel cast anche Chris Pine (Kirk), Eric Bana (Nero) e Winona Ryder (Amanda Grayson).

L’11° film dall’idea originale di Gene Roddenberry propone ben due capitani Spock, oltre all’esclusione di Kirk a causa di una paradosso temporale. La storia presenta una narrazione veloce e scorrevole, sempre animata e ricca di colpi di scena, che si susseguono uno dopo l’altro. Ottimo il cast e perfetta la regia di J.J. Abrams, con tantissime citazioni apprezzate dai fan di Star Trek. Tuttavia, rimane un film che si può vedere anche senza conoscere tutta la storia, un one shot ideale per una serata in casa.

Star Trek VI – Rotta Verso l’Ignoto (1991)

Nella top 5 dei migliori film di Star Trek non poteva mancare il sesto film della prima parte della saga cinematografica, con l’appuntamento di Rotta Verso l’Ignoto del 1991. Dopo lunghi anni di continua guerra con i Klingon, finalmente i rappresentanti della Federazione decidono di incontrarsi per un accordo di pace, che dovrebbe mettere fine agli scontri interstellari tra le due civiltà. Purtroppo, un avvenimento inatteso sconvolge i piani, perciò entrambe le flotte devono prepararsi allo scontro.

Star Trek 6 Rotta Verso L'Ignoto (Stlbk) Excl-Bd S
  • Leonard Nimoy, Stephen Collins, William Shatner (Actors)
  • Nicholas Meyer (Director)

Star Trek VI – Rotta Verso l’Ignoto è l’ultimo capitolo dei primi 6 film, iniziati nel 1979 con Star Trek The Motion Picture, un’occasione da non perdere per vedere il cast originale al completo. Con la direzione di Nicholas Meyer ci sono Leonard Nimoy (capitano Spock) e William Shatner (capitano Kirk), oltre a DeForest Kelley, James Doohan e Walter Koening. Tanti gli effetti speciali, nonostante siano passati quasi trent’anni, con una trama avvincente e una degna chiusura di questa prima parte cinematografica.

I film di Star Trek su Prime Video

Se non vuoi perdere i film più belli di Star Trek, per rivivere emozioni uniche con i migliori capitoli della saga, oppure se desideri assistere alla nuovissima serie TV Star Trek Picard arrivata nel 2020, non devi fare altro che sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Prime Video. Nel catalogo della piattaforma di streaming, infatti, puoi trovare ben 11 film di Star Trek, compreso il primo del 1979.

Per accedere devi soltanto attivare l’account ad Amazon Prime, il servizio esclusivo che include le consegne gratuite, Prime Reading, Prime Music, Twitch Prime e lo spazio d’archiviazione in cloud con Amazon Photos. Il costo è di appena 3,99 euro al mese, mentre se preferisci saldare tutto insieme per un anno puoi ricevere uno sconto del 25%, pagando soltanto 36 euro (3 euro al mese). Inoltre, hai diritto a 30 giorni di prova gratuiti, senza contare che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento senza nessun costo aggiuntivo.