I Topi 2 su RaiPlay dal 3 aprile, torna la serie comica di e con Antonio Albanese sulla vita in latitanza

La sconclusionata famiglia di Sebastiano, il latitante interpretato da Antonio Albanese, prosegue nella nuova stagione de I Topi, su RaiPlay dal 3 aprile e su Rai3 dal 18 aprile

10
CONDIVISIONI
[RAI]

Da Cetto Laqualunque in poi, la rappresentazione umoristica dell’uomo – politico e non – mafioso in televisione si associa quasi automaticamente al volto di Antonio Albanese. Il merito è anche de I Topi, la serie comica da lui scritta, diretta e interpretata, coprodotta da Rai Fiction e Wildside in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino.

Il successo della prima stagione apre ora le porte a I Topi 2, su RaiPlay dal 3 aprile e su Rai3 dal 18 aprile. Al centro degli eventi rimane la famiglia di Sebastiano (Antonio Albanese), eccentrico latitante che per sfuggire alla giustizia costringe l’intera famiglia a vivere in cattività in una villetta bunker.

Al suo fianco la moglie Betta (Lorenza Indovina), i figli Carmen (Michela De Rossi) e Benni (Andrea Colombo), gli zii Vincenza (Clelia Piscitello) e Vincenzo (Tony Sperandeo), quest’ultimo protagonista di una latitanza record di ben 19 anni.

Nei nuovi episodi – sei da trenta minuti ciascuno – Sebastiano, il fidato uomo di fiducia u Stuorto (Nicola Rignanese) e lo zio Vincenzo proseguono la sgangherata fuga iniziata nel finale della scorsa stagione, in cui il fiato sul collo della polizia porta infine i tre fuori dal covo e dinanzi al mare.

Per non finire in galera i tre devono subito infilarsi nel cunicolo più vicino e percorrere il tragitto che li separa da un nascondiglio sicuro in cui trascorrere la latitanza. Gli ostacoli, com’è facile intuire, sono però tanti e vanno dall’incontro con una drag queen alla convivenza con altri latitanti poco inclini alla condivisione.

La famiglia di Sebastiano, intanto, porta avanti ne I Topi 2 su RaiPlay le assurde dinamiche già osservate nella prima stagione. Betta soffre per la mancanza del marito e trascorre la sua nuova fase da finta vedova in quello che la zia considera un delirio da menopausa, fatto di pianti e parole senza senso.

Qualunquemente
  • Attributi: DVD
  • Albanese,Rubini (Actor)

Carmen, fresca di laurea, convoglia su di sé le speranze del padre in una nuova generazione di malavita che possa gestire i loschi affari della famiglia senza destare sospetti. A sovvertire tutte le previsioni arrivano però imprevisti personali che incanalano la vita della ragazza in tutt’altra direzione.

Benni, pur continuando a coltivare la sua passione per la cucina, prova a costruirsi un ruolo di maggior peso nel contesto della famiglia. I suoi sforzi rimangono vani e la sua ingenuità continua a essere scambiata per stupidità.

La zia Vincenza, costretta a fare le veci degli uomini di casa, si ritrova a trascurare la dipendenza dalle scommesse e dal gioco d’azzardo. Qualsiasi tentativo di imporre il suo punto di vista scatena però situazioni surreali e sorprendenti.

Lo zio Vincenzo, come anche U Stuorto, vede infine la sua quieta latitanza sconvolta da una fuga rocambolesca. In lui più che negli altri si avverte la necessità di trovare una nuova sistemazione che gli permetta di riprendere le care, vecchie abitudini e smontare qualsiasi dichiarazione con i soliti commenti pessimistici.

Come Un Gatto In Tangenziale
  • Attributi: DVD, Commedia
  • Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio...

Il cast de I Topi 2 riabbraccia ciascuno di questi interpreti e vi affianca Cesare De Capitani nei panni di Fransis e Guglielmo Pinelli in quelli di Ludovico Laterza. Il primo è il compagno storico di U Stuorto, un uomo dolce e gentile sempre accompagnato dal fedele yorkshire Flavio. Il secondo è invece il fidanzato di Carmen, un ragazzo dolce e accomodante di buona famiglia.

La promessa de I Topi 2 è dunque continuare a indagare il contesto inquietante e ridicolo della vita in latitanza e dei personaggi che la popolano. Antonio Albanese continua a servirsi della sua inconfondibile comicità per rivelare la bestialità e l’ignoranza delle realtà mafiose, come anche la profonda inconsapevolezza che permea il nostro tessuto sociale e la conseguente inadeguatezza degli strumenti di contrasto.

I Topi 2 è disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 3 aprile, e poi su Rai3 dal 18 aprile.

Se sentite rumori tra i muri, passi sotto al pavimento, strane voci in un dialetto non precisato, sono loro: "I Topi"…

Pubblicato da RaiPlay su Giovedì 2 aprile 2020

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.