I migliori album rock di tutti i tempi

Dai Queen ai Beatles fino alle uscite del 2020, gli album rock da non perdere

3
CONDIVISIONI

Sembra quasi impossibile scegliere pochi album tra la moltitudine di dischi rock realizzati negli ultimi 70 anni, con artisti e gruppi del calibro di The Who, Black Sabbath, Led Zeppelin e Queen, soltanto per citarne alcuni. Tuttavia, la storia del rock classico è stata segnata da alcuni momenti importanti, con album che vanno ricordati e celebrati. Vediamo quali sono i migliori album rock di ieri e di oggi, dai dischi storici alle nuove uscite del 2020.

Album rock che hanno fatto la storia

Dall’antagonismo degli anni ’60 tra Beatles e Rolling Stones, fino agli innovativi e impegnati Pink Floyd, alcuni dischi hanno profondamente segnato il lungo cammino del rock internazionale. Per molti anni era una lotta aperta tra USA e Regno Unito, paesi che si sono rubati la scena per decenni, proponendo al grande pubblico alcune delle rock band di maggior successo di tutti i tempi. Ecco gli album da non perdere che non dovrebbero mai mancare nella propria collezione.

Who’s Next – Who 

Nessuna collezione di dischi rock sarebbe completa senza Who’s Next, album iconico dei The Who, una delle migliori rock band di sempre. Pietra miliare realizzata originariamente nel 1971, questa selezione di brani inediti propone tracce indimenticabili come Baba O’Riley, My Wife e Getting In Tune, disponibili in questo nuovo LP rimasterizzato per una qualità audio eccezionale. Se stavi pensando a quale album dei The Who comprare, adesso sai subito su quale disco puntare.

Greatest Hits I, II e III – Queen 

Impossibile trovare una band come i Queen, miti assoluti del panorama mondiale della musica. Per avere tutte le tracce più importanti della band basta acquistare Greatest Hits I, II e III, un box completo con l’intera collezione delle raccolte del gruppo di Freddie Mercury e Brian May. Fra tutti gli album dei Queen che si possono scegliere, la Platinum Collection è veramente un’opera sontuosa per godersi l’intera discografia del quartetto. 

Queen Greatest Hits I, II & III - Platinum Collection - 3 CD
  • Album raccolta rock del gruppo musicale Queen
  • Confezione da tre dischi in formato audio CD

Dark Side of the Moon – Pink Floyd 

Tra gli album rock che hanno fatto la storia di questo genere musicale c’è sicuramente Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, pubblicato il primo marzo del 1973 e diventato una vera icona del rock classico. Registrato all’interno dei mitici Abbey Road Studios, questo disco è un’opera senza tempo, in cui Richard Wright, Nick Mason, David Gilmour e Roger Waters hanno dato davvero il meglio di loro. Tante le tracce memorabili, da The Great Gig in the Sky all’immortale Time, per uno dei migliori album dei Pink Floyd di sempre

Offerta
Dark Side of the Moon (180 gr)
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati

Abbey Road Anniversary – Beatles 

I Beatles sono stati la prima band ad ottenere un successo planetario, dando il via alla tradizione rock inglese che continua ancora oggi. Per festeggiare i 50 anni dall’uscita di Abbey Road viene rilanciato un nuovo progetto, Abbey Road Anniversary, ideato dallo stesso Paul McCartney. Nella tracklist 17 brani mixati da Sam Okell e Giles Martin, con tracce come Here Come The Sun e Come Together, per rivivere le emozioni di uno degli album dei Beatles da avere assolutamente.

Sticky Fingers – Rolling Stones 

Gli “antagonisti” dei Beatles sembrano aver vinto la battaglia del tempo, continuando a calcare i palchi e fare show in giro per il mondo. Sticky Fingers è un album simbolo nella lunga carriera dei Rolling Stones, commercializzato nel 1971 e rimasto per settimane ai vertici delle classifiche inglesi e americane. Dentro troviamo brani epici della band inglese come Brown Sugar e Wild Horses, per confermare come questo disco sia sicuramente uno tra gli album dei Rolling Stones da avere nella propria collezione.

Gli album rock imperdibili del 2020

Saranno tanti gli album rock da ascoltare in questo 2020: alcuni dischi sono già usciti sul mercato, quindi si possono ordinare in CD o vinile su Amazon, altrimenti per quelli in arrivo è possibile attivare il servizio di prenotazione. Ovviamente c’è sempre Prime Music, per ascoltare le nuove tracce su qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

Western Stars – Bruce Springsteen 

La novità più recente tra gli album rock 2020 è Western Stars, l’ultima fatica di Bruce Springsteen. Si tratta di un film-concerto, in cui il cantautore americano racconta sé stesso attraverso la sua musica, un’occasione che sancisce il ritorno del Boss, per completare quel lungo cammino cominciato nel 1972 e mai interrotto. Ottima la registrazione delle 13 tracce del disco, con un Bruce Springsteen più maturo, ma sempre critico con la società. 

Offerta
Western Stars
  • Audio CD – Audiobook
  • 06/14/2019 (Publication Date) - Sony Music (Publisher)

Ordinary Man – Ozzy Osbourne

Nonostante qualche problemino di salute, Ozzy Osbourne non si ferma, rilasciando sul mercato l’album Ordinary Man. Tra i più attesi dell’anno, il disco è composto da 11 brani inediti, dal singolo Under The Graveyard alla poderosa Straight To Hell con il chitarrista dei Guns N’ Roses Slash. Il ritorno del pipistrello non è in sordina, tanto che si piazza subito in cima alle classifiche di mezzo mondo, confermandosi all’altezza dei tempi migliori dei Black Sabbath anche grazie alle numerose collaborazioni illustri, da Elton John a Tom Morello, passando per Duff McKagan e Chad Smith. 

Ordinary Man
  • Ordinary
  • Osbourne, Ozzy

Father Of All Motherfuckers – Green Day

Tra le uscite del 2020 da non perdere è già disponibile l’ultimo disco dei Green Day, Father Of All Motherfuckers. All’interno 10 tracce energiche per un vero e proprio ritorno alle origini, con una durata di ogni brano non superiore ai 3 minuti. Senza dubbio si tratta di uno tra i migliori album dei Green Day da avere, con la maturità ormai raggiunta da Billie Joe Armstrong e compagni, senza ovviamente perdere la spiensieratezza caratteristica che contraddistingue i tre californiani.

The Slow Rush – Tame Impala 

Uno degli album rock da avere è l’ultima fatica di Kevin Parker, l’istrionico australiano che ha scritto, registrato e prodotto tutte le tracce di The Slow Rush. Il disco ha perso quell’impronta psichedelica tipica dei primi due dischi, inserendo nuove melodie e una sperimentazione più soft ma sempre ricerca. Già indicato tra gli album dei Tame Impala da avere assolutamente, The Slow Rush propone brani come One More Year e Breathe Deeper

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.