Half-Life Alyx si presta alle lezioni smart, l’idea di un professore di matematica

Con le scuole chiuse, le lezioni si spostano online: e la pazza idea di un professore potrebbe dar vita a iniziative similari, per la gioia degli studenti

Ha fatto parlare abbondantemente di sé in fase di anteprima, ma Half-Life Alyx non ha alcuna intenzione di abbandonare le luce del palcoscenico videoludico. Il nuovo titolo della fortunata serie targata Valve è approdato sul mercato, con un vero e proprio tripudio della critica ad accompagnarlo. Non sorprende la schiera di voti positivi che ha corredato le diverse recensioni della stampa internazionale. D’altronde quando il team di sviluppo responsabile del franchise fa qualcosa, non lascia nulla al caso.

Ed è un titolo particolarmente versatile Half-Life Alyx, complice la grande sinergia proprio del gameplay con gli strumenti messi a disposizione dalla VR. Tanto versatile da avere applicazioni anche all’esterno del mondo videoludico duro e puro. Che gli sviluppatori avessero previsto anche eventualità del genere?

A lezione di matematica con Half-Life Alyx

Il momento attuale, a livello mondiale, è sicuramente molto difficile. Milioni – forse miliardi – le persone che sono costrette tra le mura domestiche, in virtù di una quarantena imposta dai governi. Frenare l’avanzata del Covid-19 richiede sforzi da parte di tutti, e restare a casa è un vero e proprio imperativo. C’è dunque chi si è attrezzato per continuare a lavorare anche da casa, grazie allo smart working. Anche l’istruzione ha provato a reagire, organizzando lezioni per gli studenti. Questi, connettendosi da casa, possono seguire i propri corsi grazie allo streaming dei propri docenti, restando quindi a distanza di sicurezza.

E proprio da una pazza (ma forse nemmeno troppo) idea è nata quella che forse potrebbe essere la pietra miliare nell’educazione in VR. Sfruttando la grande versatilità del gioco di Valve, un professore di matematica ha infatti dato vita a una lezione molto particolare. In questo articolo vi riportiamo il filmato, pubblicato su Youtube.

Numerosi i commenti positivi di spettatori che si sono detti entusiasti, e che sono rimasti sostanzialmente incantati dalla genialità dell’iniziativa. L’unione di strumenti ludici e contenuti educativi potrebbe non passare inosservata, con altri docenti che potrebbero provare a percorrere questa strada.

Ricordiamo che Half-Life Alyx è disponibile in esclusiva per i visori VR su PC.

Fonte

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.