Slitta l’uscita di Chromatica di Lady Gaga causa Coronavirus: “Non è il momento, concentriamoci sulla pandemia”

Rimandata l'uscita di Chromatica di Lady Gaga, sarà stabilita una nuova data per il rilascio dell'album: l'annuncio della popstar


INTERAZIONI: 670

Come ampiamente prevedibile, l’uscita di Chromatica di Lady Gaga è stata rinviata: la popstar ha deciso di rimandare il rilascio del nuovo disco di inediti a causa della pandemia da Coronavirus e lo ha annunciato in un messaggio apparso sui suoi canali social.

Una nuova data d’uscita per Chromatica di Lady Gaga

L’uscita dell’album era prevista per il 10 aprile, ma la particolare situazione internazionale ha convinto l’etichetta e la popstar a rimandare il tutto di qualche tempo. Impossibile, infatti, non prevedere un impatto negativo sulle vendite – perlomeno quelle fisiche – senza considerare l’impossibilità di fare promozione in condizioni di quarantena. Tra gli impegni che la popstar avrebbe onorato in condizioni normali, era previsto anche il ritorno al Coachella Festival, ha svelato nel suo comunicato.

Non c’è ancora una data certa per l’uscita di Chromatica di Lady Gaga, che era già disponibile in pre-order da settimane su iTunes, anche se la Germanotta prevede di lanciarlo comunque nei prossimi mesi, presumibilmente prima della stagione estiva visto che resta confermato – per il momento – l’appuntamento col tour estivo, nonostante le previsioni sul contagio siano piuttosto pessimistiche.

L’annuncio di Lady Gaga

Nel suo messaggio al pubblico, Gaga si annuncia che rivedrà i suoi piani per il nuovo album di inediti che era atteso ad aprile e spiega che, nonostante il potere curativo dell’arte, questo è il momento di dedicare tutti gli sforzi alla lotta contro l’epidemia.

Volevo dirvi che, dopo molte discussioni, ho preso la decisione incredibilmente difficile di posticipare il lancio di ‘Chromatica’. Annuncerò presto una nuova data, sempre nel 2020. (…) Avevo pianificato molte cose divertenti da celebrare insieme. Avevo un set segreto a Coachella e molte altre belle sorprese, alcune delle quali ho intenzione di condividere molto presto! ‘Chromatica’ è ancora in arrivo e non vedo l’ora.

Gaga ha anche ringraziato tutti quanti stanno seguendo le indicazioni dell’OMS praticando l’isolamento e adottando le misure di prevenzione del virus, ricordando che solo così si potrà far fronte a questa pandemia. In questi tempi “frenetici e spaventosi“, sottolinea Gaga, “nonostante io creda che l’arte sia una delle cose più forti che abbiamo per procurare gioia e prenderci cura di noi a vicenda in momenti come questo, non ritengo sia giusto rilasciare un album mentre si scatena una pandemia globale (…) preferisco che ci dedichiamo a cercare soluzioni“. La popstar, che aveva già invitato tutti a praticare il distanziamento sociale ottenendo il plauso dell’OMS, ha aggiunto un pensiero per i professionisti del sistema sanitario : “È importante per me che l’attenzione sia rivolta all’ottenimento di attrezzature mediche essenziali per gli operatori sanitari, ad assicurare che i bambini che dipendono dalle scuole pubbliche per il cibo ricevano l’assistenza di cui hanno bisogno e che aiutiamo coloro che saranno colpiti finanziariamente da questa pandemia“.

Gli impegni dal vivo

Gaga ha dovuto annullare anche gli ultimi spettacoli della sua residency Enigma a Las Vegas, che erano fissati tra il 30 aprile e l’11 maggio, ma la cantautrice spera comunque di poter onorare l’impegno con il tour estivo Chromatica Ball che aveva appena annunciato.