Per Gigaton dei Pearl Jam è disponibile una hotline con l’ascolto delle anteprime dei brani

Nel frattempo la squadra di Eddie Vedder saluta l'Italia: "Vi mandiamo tanto amore"

3
CONDIVISIONI

Gigaton dei Pearl Jam uscirà il 27 marzo e la band è sempre più attiva per stuzzicare l’hype dei fan. Ciò che il chitarrista Mike McReady descriveva come un viaggio emotivamente oscuro e confuso è stato anticipato dai singoli Dance Of The Clairvoyants e Superblood Wolfmoon, ma a questo giro la squadra di Eddie Vedder si è data da fare per far arrivare i fan più o meno preparati al giorno del lancio del disco.

Gigaton dei Pearl Jam è l’undicesima prova in studio della band di Jeremy e Alive e arriva nell’insolito contesto del lockdown globale a seguito dell’emergenza Coronavirus che ha messo tutto il mondo in uno stato di allerta. Per la promozione del nuovo disco i Pearl Jam ricorrono nuovamente a strategie fuori dall’ordinario. Era accaduto, infatti, che per anticipare il singolo Superblood Wolfmoon la band di Eddie Vedder avesse scelto di sfruttare la tecnologia attraverso la web app ufficiale.

Con i device puntati verso la luna, attraverso l’app ufficiale dei Pearl Jam, si poteva ascoltare il brano in anteprima. L’iniziativa era nata da una collaborazione con lo studio Powster per cui il CEO, Ste Thompson, non aveva nascosto l’entusiasmo:

“Questa collaborazione dimostra quanta energia creativa e innovazione abbiano messo nel loro nuovo album. Le nuove tecnologie possono scatenare il vero potenziale della musica, e cambiare il modo con cui i fan la ascoltano. Siamo entusiasti di collaborare con i Pearl Jam per mostrare ai fan la nuova direzione artistica del progetto”.

Energia creativa e innovazione, infatti, sono al centro della nuova iniziativa. Per ascoltare 30 secondi delle 12 tracce di Gigaton dei Pearl Jam i fan possono comporre il 585-207-3275 e scegliere tra lasciare alla band un messaggio registrato oppure, appunto, ascoltare le anteprime.

Di seguito la tracklist completa del disco:

  1. Who Ever Said
  2. Superblood Wolfmoon
  3. Dance of the Clairvoyants
  4. Quick Escape
  5. Alright
  6. Seven O’Clock
  7. Never Destination
  8. Take The Long Way
  9. Buckle Up
  10. Come Then Goes
  11. Retrograde
  12. River Cross

Negli ultimi giorni i Pearl Jam hanno scritto sui social: “Mandiamo tanto amore ai nostri amici in Italia e hanno riportato un messaggio di un loro fan:

Mia cognata lavora come infermiera nell’ospedale più colpito dal virus, Papa Giovanni XXIII nella città di Bergamo. Stanno contando centinaia di morti, non ci sono più letti in terapia intensiva e medici e infermieri si ammalano. È un inferno assoluto. Ieri un convoglio di camion militari ha dovuto raccogliere le bare e portarle in altre regioni perché gli obitori locali e il crematorio non possono far fronte al numero di morti. Inoltre, il numero reale di decessi correlati potrebbe essere più elevato poiché molte persone con sintomi COVID-19 erano decedute prima di essere testate.

I Pearl Jam faranno tappa in Italia il 5 luglio con una data all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, e nonostante l’emergenza Coronavirus per il momento non si ha notizia di alcuna posticipazione.

Intanto Gigaton dei Pearl Jam resta una delle novità più attese del 2020, e considerando il contesto storico la musica resta veramente una delle poche e valide consolazioni.

Sending love to our friends in Italy:“My sister in law works as a nurse in the hospital worst-hit by the virus, Papa…

Pubblicato da Pearl Jam su Giovedì 19 marzo 2020

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.