Ufficiale Don Matteo 13, Rai Fiction già al lavoro sulla prossima stagione

Il giorno dopo la messa in onda del finale della dodicesima stagione, Eleonora Andreatta di Rai Fiction conferma ufficialmente Don Matteo 13

1448
CONDIVISIONI

Don Matteo 13 ci sarà, è arrivata l’ufficialità di Rai Fiction. Il finale della dodicesima stagione, andato in onda giovedì 19 marzo 2020, ha registrato un boom di ascolti con più di 7 milioni di spettatori. L’ultima puntata ha anche generato diverse polemiche da parte dei fan, che non hanno accettato una conclusione poco credibile con quella che è la morale della fiction.

Nonostante questo, Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, ha espresso la volontà di proseguire con Don Matteo 13. Non che fosse una novità: Terence Hill e Nino Frassica avevano già dichiarato di essere pronti a tornare nei panni dei loro personaggi.

“Con una grande continuità di ascolto su tutte le dieci puntate, il pubblico non smette di amare questo straordinario testimonial della fiction della Rai, custode di un’umanità aperta agli altri e compartecipe dei problemi e delle sofferenze di tutti che si incarna nello sguardo sereno e vitale di Terence Hill”, ha dichiarato la Andreatta. “Don Matteo è un prete universale e ha stretto un patto forte con gli spettatori, che si realizza grazie alla qualità degli sceneggiatori, dei registi, della troupe e degli interpreti.”

La Andreatta ha poi annunciato che la produzione si è già attivata per pensare al prossimo capitolo: “Un grande lavoro orchestrato da una società di produzione di eccellenza come la Lux Vide, che, insieme a Rai Fiction, è già al lavoro per pensare alla prossima stagione.”

Spazio anche per elogiare la modalità di fruizione della fiction tramite RaiPlay, dove molti utenti si sono sintonizzati per seguirla in diretta streaming: Grande il successo anche sui social e in modalità non lineare su Rai Play dove la serie ha ottenuto quasi 6 milioni di media views.”

Infine, un elogio al nuovo format narrativo:

Gli spettatori hanno accolto questa nuova serie e lo sforzo che abbiamo fatto per trovare nuove suggestioni narrative, dalla formula tematica legata ai Comandamenti, a un linguaggio che ha dato ancora più realismo alla comedy, a nuovi personaggi che hanno consentito di arricchire e articolare le trame attorno a una squadra collaudata e irresistibile, a cominciare dal maresciallo Cecchini di Nino Frassica, da Natalina di Nathalie Guetta e dal capitano Olivieri di Maria Chiara Giannetta.

Chi rivedremo in Don Matteo 13? Senza ombra di dubbio ci saranno gli attori sopra citati, mentre pare quasi certo anche il ritorno di Maurizio Lastrico nei panni del PM Marco Nardi e di Maria Sole Pollio nel ruolo di Sofia. Resta da capire che Dario Aita sarà presente anche nella tredicesima stagione, dato che la storia del suo personaggio è stata lasciata in sospeso.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.