Spunta la presunta tracklist di Chromatica di Lady Gaga: c’è anche il duetto con Ariana Grande

Nella tracklist di Chromatica di Lady Gaga che circola sui social media c'è anche l'atteso duetto con Ariana Grande, Rain On Me


INTERAZIONI: 926

Una presunta tracklist di Chromatica di Lady Gaga è spuntata in rete facendo immediatamente il giro dei social media e dei siti dedicati all’artista: il nuovo album in studio della popstar, anticipato dal singolo Stupid Love, uscirà solo il 10 aprile, ma una fuga di notizie potrebbe aver già svelato la lista dei brani inclusi nel disco.

La (presunta) tracklist di Chromatica di Lady Gaga

L’album è già in pre-ordine su iTunes da giorni, ma finora l’unico titolo noto tra i brani della tracklist era quello del singolo apripista Stupid Love. Altra informazione certa, il numero delle canzoni, 16 inediti (compreso il primo singolo già rilasciato a febbraio). Nella grafica trapelata in rete, che potrebbe essere il retro di copertina del disco, Stupid Love appare come terzo singolo della tracklist di Chromatica di Lady Gaga, in cui si distinguono un’overture orchestrale e due collaborazioni. La prima è quella col gruppo musicale sudcoreano Blackpink, che si intitolerebbe Kindness Punks. La seconda è il tanto vociferato duetto con Ariana Grande, ipotesi di cui molti fan di Gaga sono ormai convinti da tempo sulla base di alcuni indizi. Stando alla presunta tracklist di Chromatica di Lady Gaga che sta circolando in rete, il brano inciso con la Grande dovrebbe intitolarsi Rain On Me.

Il duetto con Ariana Grande

Oltre alle interazioni social tra le due popstar di origini italiane, a far presumere la presenza di una partnership con Ariana Grande in Chromatica ci sarebbero le recenti dichiarazioni di Gaga durante un’intervista sul nuovo album. In copertina su Paper Magazine e protagonista di un servizio fotografico dall’ambientazione futurista, Gaga ha parlato dei temi del nuovo album, definendolo un inno all’idea di “ballare per superare il dolore“: “Non smettiamo di essere felici. Sentirete il dolore nella mia voce e in alcuni dei testi, ma sempre come una festa” ha dichiarato la popstar, che conosce bene sia il dolore fisico – soffre costantemente a causa della fibromialgia, come raccontato dal documentario Netflix Gaga: Five Foot Two – sia psicologico a causa della depressione con cui combatte da anni e del trauma degli stupri subiti in gioventù.

E a proposito di esorcizzare il dolore, Gaga ha spiegato di aver inciso una canzone “super ballabile che è una celebrazione di tutte le lacrime” insieme ad una collega che conosce bene la sofferenza: “Mi sono seduta con lei e abbiamo parlato delle nostre vite. Siamo due donne che hanno avuto una conversazione su come andare avanti e su come essere grata per quello che fai“. Anche Ariana Grande, in conseguenza dell’attacco terroristico al suo concerto a Manchester nel maggio 2017 e della morte del suo ex compagno Mac Miller per overdose, ha raccontato di soffrire di stress post-traumatico e di attacchi di ansia.

Chromatica di Lady Gaga

Alla produzione dell’album hanno partecipato musicisti e collaboratori storici della Germanotta come Bloodpop, Max Martin, Ryan Tedder e Mark Ronson. La tracklist non è stata confermata né smentita da Gaga né dalla sua etichetta.