Si segnalano problemi GPS su alcuni Samsung Galaxy S20

Sembrano sofffrire di problemi GPS alcuni Samsung Galaxy S20: da cosa potrebbe dipendere?

4
CONDIVISIONI

I Samsung Galaxy S20 potrebbero soffrire di particolari problemi al GPS, non preciso come dovrebbe. Come riportato da XDA Developers, non sono pochi gli utenti ad aver segnalato il disguido, arrivando perfino a descrivere di non poter utilizzare alcune applicazioni di navigazione come Google Maps (che ricordiamo aver introdotto in questi giorni anche in Italia le indicazioni sui limiti di velocità da rispettare) e Waze. Il GPS, infatti, non riuscirebbe a localizzare la posizione del dispositivo sulla mappa, sempre che non si abbia la pazienza e la possibilità di aspettare 10, 15 minuti. Anche in questo caso, tuttavia, la precisione della posizione cambia nell’arco di pochi istanti, rendendosi non del tutto affidabile.

Una patch per la soluzione dei problemi GPS di cui soffrono i Samsung Galaxy S20 (e più in particolare il Galaxy S20 Plus stando ad una prima analisi) non sembra esserci. Gli utenti che ne hanno fatto esperienza non sono riusciti a risolvere nemmeno riavviando il telefono, pulendo la cache delle applicazioni, calibrando la bussola, sostituendo la SIM, avvalendosi di diverse connessioni, e così via dicendo. Un proprietario del Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sul forum ufficiale del colosso di Seul avrebbe addirittura portato il suo dispositivo in assistenza, scoprendo con suo grande stupore che anche quello che gli avevano dato in sostituzione soffrisse dello stesso problema.

Possibile che il disturbo sia da associare al nuovo sistema di posizionamento GNSS, anche perché le varie testimonianze portano fuori pista (gli utenti con i Samsung Galaxy S20 dotati di processori Exynos non sembrano essere affetti dal disturbo, a differenza di quelli con chipset Qualcomm, cosa che induce a pensare il problema possa essere connaturato al processore). Vedremo se nei prossimi giorni il produttore asiatico darà spiegazioni in merito alla vicenda.

Segui gli aggiornamenti della sezione Samsung Galaxy S9 sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.