Tablet: come scegliere quello giusto? La guida definitiva 2020

Comprare un tablet ti sembra un'impresa impossibile? Ecco quale modello scegliere in base alle tue esigenze

I tablet sono tra i dispositivi più richiesti degli ultimi anni, adatti per tantissime attività, dalla visione di film e serie TV al lavoro, dall’intrattenimento dei bambini all’università. Allo stesso tempo, trovare quello giusto non è così facile, dato che bisogna analizzare tantissimi aspetti. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida completa su come scegliere un tablet, dalle caratteristiche tecniche alla valutazione dei modelli per ogni fascia di prezzo e tipo di utilizzo.

Caratteristiche hardware

Per capire come scegliere un buon tablet bisogna innanzitutto considerare le caratteristiche hardware del dispositivo, dalle quali dipendono le prestazioni del device. Ad esempio, bisogna controllare il processore del tablet, con configurazioni dual core, quad-core e octa core. Non da meno è la capacità di archiviazione e la memoria temporanea, con una RAM che dovrebbe essere almeno di 3 GB, e una memoria interna non inferiore a 16 GB.

In questo caso è opportuno che sia espandibile, altrimenti è consigliabile preferire tablet con una memoria elevata, almeno di 64 GB o superiore in base al tipo di utilizzo. Per garantire un buon collegamento con altri supporti e device, come tastiere, mouse e penne digitali, è importante che sia presente la connettività Bluetooth, oppure delle porte USB-C, per assicurare una velocità di comunicazione abbastanza alta e precisa.

Sistema operativo

Una caratteristica fondamentale nella scelta del tablet è il sistema operativo, ovvero il software con cui vengono gestite tutte le funzionalità native e le applicazioni che si possono scaricare e usare. Quello più diffuso è ovviamente Android, compatibile con le app di Google Play Store e un’ampia scelta di programmi gratuiti. Questo OS è presente ad esempio nei migliori tablet Samsung, con diversi device economici, di fascia media e alta, compresi alcuni tablet Samsung con tastiera ideali per il lavoro e le attività professionali.

In alternativa è possibile preferire il sistema operativo iPadOS, di serie su tutte le tavolette della Apple. L’Azienda di Cupertino mette a disposizione una delle gamme più complete del settore, bisogna soltanto capire quale iPad comprare tra i modelli standard, Mini, Air e i nuovissimi iPad Pro con display da 11 o 12,9 pollici. Per il lavoro una soluzione adeguata è il sistema operativo Windows 10, da abbinare al pacchetto Office per usufruire di funzionalità simili a quelle di un pc portatile, scegliendo uno dei migliori tablet Windows presenti sul mercato.

Offerta
iPad Pro 12,9" (Wi-Fi, 64GB)- Grigio siderale (Ultimo Modello)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con ProMotion, True Tone e...
  • Chip A12X Bionic con Neural Engine

Connettività

Quando si valutano i vari dispositivi mobili, per comprendere come scegliere il tablet giusto da comprare, è indispensabile analizzare la connettività della tavoletta. La maggior parte dei modelli propone il modulo Wi-Fi, per la connessione wireless in casa e alle reti pubbliche o aziendali. Per utilizzare il device fuori casa è essenziale il supporto per le connessioni mobili, almeno 3G, ma possibilmente 4G LTE per una velocità di navigazione elevata.

Lo standard migliore è quello 4G LTE Advanced, proposto ad esempio sui nuovi iPad Pro da 11 e 12,9 pollici, per una velocità fino a 300 Mbps. Con l’opzione Dual SIM è possibile usare due schede allo stesso tempo, oppure una SIM e una microSD per aumentare la capacità di memoria. Non meno importante è la connettività Bluetooth 4.2 o 5.0, senza dimenticare le porte USB-C e USB 3.0, l’uscita HDMI per collegare il tablet alla TV e il sensore per le impronte digitali, per accedere alle app in maniera sicura e semplice.

Offerta
Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 256GB) - Grigio Siderale (Ultimo Modello)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con ProMotion, True Tone e...
  • Chip A12X Bionic con Neural Engine

Fotocamera e schermo

Prima di acquistare un tablet è necessario valutare il tipo e le dimensioni del display, dai modelli più semplici LCD con risoluzione HD o Full HD, fino ai più esclusivi Super AMOLED e Liquidi Retina, con definizione FHD+ o Ultra HD 4K. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto per la visione di video ad alta risoluzione e giochi con una grafica immersiva. Per quanto riguarda le dimensioni gli schermi più piccoli sono da 7 pollici, ideali per usarli come uno smartphone, altrimenti per esigenze più elevate ci sono versioni fino a 13 pollici, sebbene la misura media sia quella da 10 pollici.

Le fotocamere sono altrettanto utili, per scattare foto direttamente dal tablet senza dover utilizzare lo smartphone. Alcuni dispositivi mettono a disposizione sensori evoluti fino a 13 MP, tuttavia i device di fascia media propongono di solito una fotocamera posteriore da 8 MP e una frontale da 3 o 5 MP. Dopodiché è necessario verificare alcune funzionalità aggiuntive per migliorare gli scatti, come la tecnologia dinamica HDR, l’apertura dell’obiettivo, la qualità di registrazione video, la presenza di eventuali stabilizzatori dell’immagine e il tipo di flash integrato.

I migliori tablet economici

Per acquistare una tavoletta non bisogna necessariamente spendere troppo, infatti si possono trovare sul mercato dispositivi validi con un prezzo al di sotto dei 100 euro. In questo caso è possibile scegliere uno dei migliori tablet 10 pollici economici in commercio, tra cui ad esempio il DuoDuogo G10. Si tratta di un device semplice ma funzionale, con sistema operativo Android 9 Pie, processore quad-core con 3 GB di RAM e memoria da 32 GB espandibile, fotocamera posteriore da 8 MP, display Full HD e batteria da 8500 mAh.

4G Tablet 10.1 Pollici con Wifi Offerte Tablet PC Offerte 8500mAh con...
  • ●【10.1" Tablet 】Questo tablet non ha limitazioni di internet, è...
  • ●【4G Call Tablet Android 】Il tablet va in 4G network / WiFi e...

Altrettanto economico è il Lenovo Tab E10, un tablet caratterizzato da un design moderno ed elegante, con display IPS HD da 10 pollici, sistema operativo Android 8 Oreo e processore Snapdragon 210. Questa tavoletta propone una fotocamera posteriore da 5 MP, una frontale da 2 MP e 2 speaker per un audio di buona qualità. Le prestazioni hardware sono garantite da una RAM da 1 GB e una memoria da 16 GB espandibile fino a 128 GB tramite microSD, oltre alla connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Offerta
Lenovo TAB E10 Tablet, Display 10,1" HD IPS, Processore Qualcomm...
  • Display 10.1" HD IPS; questo schermo assicura un' ottima visione di...
  • Processore Qualcomm Snapdragon 210; questo processore è studiato per...

Tra i migliori tablet economici c’è anche il modello Amazon Fire HD 8, equipaggiato con uno schermo HD da 8 pollici e un processore quad-core a 1,3 GHz. Il dispositivo presenta un audio Dolby Atmos, 1,5 GB di RAM e una memoria da 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 512 GB. In questo caso non è disponibile il collegamento con il Play Store di Google, tuttavia si possono scaricare tutte le app Amazon Prime come Prime Video e Prime Music, per vedere film, serie TV, ascoltare la musica ed effettuare il download degli eBook esclusivi del catalogo Prime Reading di Amazon.

Tablet Fire HD 8 | Schermo HD da 8”, 16 GB, nero - con offerte...
  • Batteria che dura fino a 10 ore, brillante schermo HD da 8”,...
  • Memoria interna da 16 o 32 GB, più uno slot per microSD per espandere...

Tablet di fascia media

I tablet di fascia media sono senza dubbio i più popolari, in quanto offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo e prestazioni adeguate. Tra i modelli più venduti c’è lo Huawei MediaPad T3 10, un device con processore quad-core a 1,4 GHz, 2 GB di RAM e memoria da 16 GB espandibile con una microSD. C’è il modulo 4G LTE per la connessione con le reti mobili, il GPS, una fotocamera posteriore da 5 MP con auto focus, un sensore frontale da 2 MP e il sistema operativo Android.

Offerta
Huawei Mediapad T3 10 Tablet 4G LTE, CPU Quad Core A53 1.4GHz, 2 GB...
  • Corpo unibody in alluminio anodizzato
  • Accelerometro

Tra i migliori tablet di fascia media troviamo anche il Lenovo Tab M10, dotato di schermo IPS HD da 10,1 pollici, processore Snapdragon 429 con 32 GB di memoria, RAM da 2 GB e sistema operativo Android 8.1 Oreo. Questa tavoletta propone i moduli Wi-Fi e 4G LTE, per la connessione wireless e mobile in base alle proprie esigenze, il riconoscimento facciale e un’app per il controllo dei bambini. Non manca anche una fotocamera posteriore e il suono Dolby Audio.

Lenovo TAB M10 Tablet, Display 10.1" HD IPS, Processore Qualcomm...
  • Display 10.1" HD ips; uno schermo che restituisce immagini nitide da...
  • Processore qualcomm snapdragon; offre un funzionamento rapido e fluido

Un ottimo tablet di fascia media è il Samsung Galaxy Tab A 10, una tavoletta ad alte prestazioni, con audio 3D Dolby Atmos, schermo LCD da 10 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel e modalità bambino per il controllo parentale. A completare l’equipaggiamento ci sono un’interfaccia grafica intuitiva e immersiva, un processore dual core con 64 GB di memoria espandibile, il sistema operativo Android 9 Pie, 2 GB di RAM e una batteria da 6150 mAh.

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019) Tablet, 10.1" WUXGA, 32 GB...
  • Le dimensioni dello schermo sono ottime per il mondo multimediale,...
  • Grazie al suo nitido display da 10.1”, con una risoluzione di...

Tablet di fascia alta

Chi vuole comprare un dispositivo veramente esclusivo deve necessariamente optare per un tablet di fascia alta, scegliendo tra i modelli top di gamma proposti da Apple e Samsung. Ad esempio una delle migliori proposte del momento è l’iPad Air, con schermo Retina da 10,5 pollici e TrueTone, Chipset A12 Bionic e memoria da 64 GB. Il device assicura fino a 10 ore di autonomia, dispone di una fotocamera posteriore da 8 MP e una frontale da 7 MP con FaceTime, sensore di impronte digitali Touch ID, compatibilità con Apple Pay e l’assistente vocale Siri.

Offerta
Apple iPad Air (10,5", Wi-Fi, 64GB) - Argento
  • Display Retina da 10,5" con tecnologia True Tone e ampia gamma...
  • Chip A12 Bionic

Un tablet davvero di altissimo livello è il Samsung Galaxy Tab S6, caratterizzato da un display Super AMOLED da 10,5 pollici, con 128 GB di memoria espandibile, 6 GB di RAM e sistema operativo Android 9 Pie. Questo dispositivo offre una fotocamera posteriore da 13 MP, un sensore frontale da 5 MP, una batteria potente da 7040 mAh, il modulo Wi-Fi per la connessione wireless, la S Pen Samsung per la scrittura digitale, la connettività Bluetooth e il supporto per microSD fino a 512 GB.

Offerta
Samsung S6 Galaxy Tab - Tablet da 10.5", 128 GB, S Pen inclusa,...
  • Display da 10,5" pollici; velocità di salita e discesa fino a 867...
  • Fotocamera doppia posteriore da 13 MP e 5 MP

Il top di gamma del momento, tra i tablet di fascia alta più esclusivi, è senza dubbio l’iPad Pro 11. Disponibile anche nella versione con schermo da 12,9 pollici, questa tavoletta offre una memoria da 64 GB, un display Liquid Retina da 11 pollici con TrueTone, il modulo Wi-Fi e il supporto per le reti mobili 4G LTE Advanced. È presente il chipset A12X Bionic con Neural Engine, inoltre propone 4 altoparlanti per un audio davvero immersivo, design all-screen e Face ID per il riconoscimento facciale.

Offerta
Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 64GB) - Grigio Siderale (Ultimo Modello)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con ProMotion, True Tone e...
  • Chip A12X Bionic con Neural Engine

Quale tablet scegliere in base all’utilizzo

Come abbiamo visto il mercato dei tablet è ampio e variegato, perciò è possibile trovare qualsiasi tipo di dispositivo, basta scegliere quello giusto a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio è possibile acquistare un tablet per lavorare, come il Microsoft Surface Pro 7, un device convertibile 2 in 1 in grado di trasformarsi da una tavoletta a un pc portatile, con tastiera integrabile, mouse Bluetooth e pennino digitale. Questo device propone un processore Intel Core i7 e una memoria SSD di 512 GB, con sistema operativo Windows 10 e Bluetooth 5.0.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7, Core i7, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Nero
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco...
  • Dotato con processore intel core di ottava generazione e di una...

Allo stesso tempo si può comprare un tablet per prendere appunti, da utilizzare per gli studenti che frequentano l’università, per il lavoro o altre attività professionali e formative. Un ottimo modello è il Chuwi H10 X, venduto con penna digitale per la scrittura, schermo rimovibile e tastiera. Tra le caratteristiche tecniche figurano un processore quad-core con 6 GB di RAM e memoria da 128 GB, il sistema operativo Windows 10 e uno schermo 10 pollici con supporto per i video 4K.

CHUWI Hi10 X Tablet PC 10,1" Windows 10 sistema operativo (Intel...
  • Memoria: RAM aggiornata a 6 GB LPDDR4 con prestazioni uniformi, 128 GB...
  • CPU: sistema Win10, dotato di processore Intel Gemini Lake N4100, 4...

Oltre ai modelli professionali si possono trovare anche tablet per bambini, con dispositivi adatti a qualsiasi età, a partire da 6 mesi fino ai 12 anni. Ad esempio un prodotto valido è il Clementoni Clempad 9 Plus, dotato di schermo da 8 pollici, batteria da 3500 mAh per una lunga durata, sistema operativo Android 9 Pie, 2 GB di RAM e memoria da 16 GB. Questo device propone la funzionalità di Parental Control, per un monitoraggio completo da parte dei genitori, con tantissime app per lo svago e l’apprendimento.

Clementoni-Il Mio Primo Clempad 9 Plus, Tablet per Bambini [Versione...
  • É un vero tablet android progettato per il primo approccio dei più...
  • Per creare una connessione fra mondo digitale e mondo reale e...
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.