Copertina, tracklist e data di uscita dell’MTV Unplugged di Liam Gallagher, un disco a sorpresa

L'ex Oasis lancia il disco dopo l'esibizione del 3 agosto a Kingston Upon Hull, che ha ufficialmente rilanciato il format televisivo

Sentire parlare di MTV Unplugged di Liam Gallagher oggi, nel 2020, può sembrare un passo indietro nel tempo. La realtà è che il live in acustico dell’ex Oasis uscirà il 24 aprile e sarà la testimonianza di un ritorno sugli schermi dello show più intimista dell’emittente statunitense.

Era il 1996, infatti, quando gli Oasis – che già si prendevano a sberle ma ancora non scioglievano la formazione – registrarono lo spettacolo acustico per MTV alla Royal Albert Hall di Londra. C’è da sapere che gli Unplugged di MTV nacquero nel 1989 per consentire agli artisti di esibirsi in una versione acustica – “unplugged” significa letteralmente “senza spina”, dunque con la componente elettrica disattivata – dei loro brani.

Negli anni ’90 fecero storia gli spettacoli di Eric Clapton, Neil Young degli Alice In Chains e soprattutto dei Nirvana: Unplugged In New York è un disco passato alla storia, una sorta di eredità intimista di Kurt Cobain.

La curiosità è che nell’unplugged degli Oasis del 1996 Liam non era presente, dunque l’esibizione fu interamente guidata da Noel Gallagher. Con questa nuova occasione l’ex frontman degli Oasis sembra volersi prendere una rivincita.

Why Me? Why Not.
  • Why Me? Why Not
  • Liam Gallagher

Il suo show, infatti, è stato registrato il 3 agosto 2019 alla Hull City Hall di Kingston Upon Hull, nell’East Riding dello Yorkshire. Con la sua esibizione Liam Gallagher inaugurò ufficialmente la nuova stagione degli Unplugged di MTV. Il format dell’emittente statunitense, infatti, era andato in onda regolarmente per 10 anni, dal 1989 al 1999, per poi essere trasmesso in maniera spradica dal 2000 al 2009. Dopo il 2009 gli appuntamenti si erano ridotti ulteriormente, alcuni dei quali erano stati trasmessi soltanto online.

Liam Gallagher ha ufficialmente riaperto la stagione e dopo il lancio del disco Why Me? Why Not è tornato alla ribalta. Per questo MTV Unplugged di Liam Gallagher è stata una rivincita: l’ex Oasis ha ripreso il suo ruolo dopo la mancata partecipazione del 1996 con la sua band e soprattutto è stato l’artista che ha rilanciato il format.

Per la sua esibizione del 3 agosto 2019 aveva detto:

È un onore, per me, esibirmi a un MTV Unplugged. Suonerò delle canzoni tratte dal mio primo disco solita, qualche classico degli Oasis e qualche anticipazione dal mio nuovo album, “Why Me? Why Not”. Sono sicuro che sarà una serata epica.

C’è da dire, infatti, che la sua esibizione alla Hull City Hall è stata un’occasione per offrire un assaggio del nuovo disco che sarebbe uscito di lì a pochi mesi. Nelle ultime ore Liam ha annunciato, dunque, l’uscita dell’album della sua esibizione in acustico. Nella tracklist non mancano tracce estratte da Why Me? Why Not come One Of Us e Once, ma soprattutto grandi classici degli Oasis come Cast No Shadow, Champagne Supernova e Stand By Me. In un totale di 27 minuti di esibizione Liam ha percorso velocemente la sua carriera.

Di seguito la tracklist dell’MTV Unplugged di Liam Gallagher.

  1. Wall Of Glass
  2. Some Might Say
  3. Now That I’ve Found You
  4. One of Us
  5. Stand By Me
  6. Sad Song
  7. Cast No Shadow
  8. Once
  9. Gone
  10. Champagne Supernova

Liam è sempre più attivo e presente e con il nuovo disco in studio – il secondo da solista dopo l’esperienza fallimentare con i Beady Eye – ha ritrovato vigore e linfa. Nel frattempo non mancano gli episodi in cui punzecchia il fratello Noel e trolla i fan inventando ritiri dalle scene e improbabili reunion degli Oasis.

C’è da dire, però, che in un’ultima intervista rilasciata da Liam a NME è emerso che la band avrebbe ricevuto un’ingente somma di denaro all’inizio del 2020 per riprendere l’attività. Liam, a tal proposito, ha profetizzato che una reunion degli Oasis è sempre più possibile dal momento che, a detta sua, Noel è avido di denaro.

Di seguito la copertina dell’MTV Unplugged di Liam Gallagher.

Listen up Brothers and Sisters, I have good news You can pre-order the MTV unplugged gig from tomorrow enjoy LG x

Pubblicato da Liam Gallagher su Giovedì 12 marzo 2020
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.