Soul, pubblicato il trailer ufficiale del film Disney e Pixar che strizza l’occhio a Inside Out

Disney e Pixar hanno pubblicato il trailer ufficiale del film Soul, in cui, nella versione originale, a doppiare il protagonista è Jamie Foxx

Soul

INTERAZIONI: 577

Dopo qualche mese dal primo teaser trailer, Pixar Animation Studios e Disney hanno diffuso il primo trailer ufficiale di Soul, una nuova avventura che esplorerà l’interiorità degli uomini. Il soggetto, in particolare, è strettamente legato a quello di Inside Out: mentre nella pellicola del 2015 venivano umanizzate le emozioni, in questo nuovo lungometraggio animato viene compiuta la stessa scelta con l’anima.

Nel filmato abbiamo la possibilità di scoprire il personaggio principale, Joe. Inoltre, il video è ricco di giochi creati attraverso il colore e le linee. Non manca la forte emotività unita all’ironia, caratteristica tipica dei film Pixar.

Soul: trama, cast e uscita

Joe Gardner insegna musica alle scuole medie, ma sogna di esibirsi sul palco del The Half Note di New York. Un giorno, dopo aver partecipato a un provino, viene scelto per un concerto. Un incidente, però, distruggerà i suoi piani. L’anima di Joe viene infatti trasportata in un luogo misterioso e, dopo essersi spaventata, decide di allontanarsi dalla fila. Viene quindi catapultata nel You Seminar, il luogo in cui le anime vengono addestrate prima di essere portate sulla Terra. Insieme a “22”, un’anima che non apprezza il genere umano, cercherà di tornare nuovamente nel proprio corpo.

A dirigere il film sarà Pete Docter. Questo regista ha già lavorato con Pixar e Disney, realizzando alcune fortunatissime pellicole. In particolare, la sua filmografia è arricchita da Up! e Inside Out, oltre a essersi occupato della sceneggiatura di WALL•E, Toy Story (1, 2 e 4) e Monsters & Co.

Fondamentale è la scelta degli artisti che hanno curato la musica. I pezzi jazz sono stati realizzati da Jon Batiste, conosciuto anche per aver collaborato con Stevie Wonder, Lenny Kravitz e Prince. La colonna sonora è firmata da Trent Reznor e Atticus Ross. Jamie Foxx, che apparirà nel film Spawn, presta la voce a Joe Gardner. Nel cast anche Questlove (il batterista Curly), Daveed Diggs (il vicino di casa di Joe), Tina Fey (22) e Phylicia Rashad (la madre di Joe).

Jamie Foxx in Django Unchained 

Soul arriverà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 16 settembre.