Lo spettacolare trailer di Patria di HBO Europe, un viaggio tra vite dilaniate dal terrorismo dell’ETA (video)

Il primo trailer di Patria di HBO Europe, la prima serie originale spagnola di HBO: la storia di due donne e una riconciliazione dopo gli anni dell'ETA

2
CONDIVISIONI

Si preannuncia una serie di altissimo livello sin dal trailer, Patria di HBO Europe. La serie che debutterà il 17 maggio in simultanea negli Stati Uniti e in 61 Stati tra Europa e America Latina appare già dal primo trailer un progetto dall’enorme standard qualitativo.

L’adattamento del romanzo omonimo di Fernando Aramburu è un racconto di vite dilaniate dal terrorismo dell’ETA attraverso la storia di una donna che ha visto stravolta la sua esistenza dall’organizzazione separatista basca. La serie parte dal giorno in cui l’ETA annuncia ufficialmente l’abbandono della lotta armata: Bittori decide così di tornare, dopo dieci anni trascorsi sulla costa a San Sebastian, nel paese di campagna in cui aveva vissuto per tutta la vita e che aveva lasciato anni prima dopo aver subito violenze dai terroristi, che hanno anche ucciso suo marito Txato. Il suo ritorno non passerà inosservato e desterà scalpore nella cittadina: in particolare il rapporto con la vicina Miren, madre del terrorista appartenente ad un comando ETA Joxe Mari, sarà molto complesso. Una volta grandi amiche, le due donne dovranno fare i conti con quel fenomeno che ha avvelenato la vita delle loro famiglie, costringendole ad allontanarsi dopo lo spartiacque rappresentato dall’omicidio.

Bittori vuole tornare a vivere nella campagna basca tra coloro che le hanno rovinato la vita solo per chiudere un cerchio prima di morire, visto che è malata di cancro: riuscirà a scoprire l’identità dell’assassino di suo marito, ucciso mentre andava a lavorare in una mattina piovosa, e a perdonarlo? E a riconciliarsi con Miren che nel frattempo ha vissuto la tragedia di un figlio arrestato, torturato e imprigionato a causa di ideali sposati e difesi con la strategia del terrore? Il percorso di queste due donne verso la pacificazione, che attraversa tre decenni della storia dei Paesi Baschi, è una metafora di quello di un’intera regione della Spagna dilaniata dalla violenza in nome dell’ideale indipendentista.

Creata e scritta da Aitor Gabilondo (già autore del successo Netflix Vivere Senza Permesso), la serie adatta il corposo best seller di Aramburu con la regia di Félix Viscarret e Óscar PedrazaMiguel SalvatSteve Matthews e Antony Root sono i produttori esecutivi per HBO Europe, la nuova divisione europea di HBO che produce contenuti originali sul territorio dell’UE. Patria – che sarà distribuita nel mondo col titolo internazionale Homeland – è prodotta da Alea Media per HBO Europe, con la partecipazione di HBO Latin America.

Divisa in 8 episodi che saranno pubblicati settimanalmente – come fu per la serie evento Chernobyl lo scorso anno – Patria rappresenta la prima serie prodotta da HBO Europe ed è stata la prima produzione originale annunciata da HBO España. Decisamente uno dei titoli più attesi di questa stagione.

Ecco il trailer di Patria, che per regia, fotografia e messa in scena richiama lo stile e la qualità della rivelazione dello scorso anno, la miniserie premiata con l’Emmy Award Chernobyl. Attualmente Patria non ha ancora una programmazione italiana.

Offerta
Patria
  • Aramburu, Fernando (Author)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.