BoB, Best Of Barone: la sensibilità di Antonio Maggio e l’amicizia con Gessica Notaro in scena da Red Ronnie

Nell'edizione 70 di Sanremo ha cantato il brano La Faccia E Il Cuore insieme a Gessica, con un forte messaggio contro la violenza sulle donne


INTERAZIONI: 545

Nella nuova clip del BoB, Best Of Barone riscopriamo Antonio Maggio, cantautore ispirato che nella puntata del 10 febbraio del Barone Rosso ha raccontato la sua esperienza sanremese insieme a Gessica Notaro, con la quale ha partecipato a Sanremo 2020 come ospite per un featuring sul brano La Faccia E Il Cuore.

Il cantautore, del resto, non era nuovo al Festival: nel 2013 aveva vinto tra le Nuove Proposte con il brano Mi Servirebbe Sapere e aveva già portato a casa una vittoria a X Factor insieme agli Aram Quartet.

Un contesto che merita una riflessione: Gessica Notaro è una modella, ballerina e cantante che nel 2017 è stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato Edson Tavares nel consueto episodio del carnefice incapace di stare al mondo e dunque in grado di usare solamente la violenza per esprimere il suo stato di inferiorità.

La terribile vicenda, però, non ha fermato l’amore di Gessica per la musica. Per questo, insieme ad Antonio Maggio, avevano proposto il loro brano per l’edizione 70 di Sanremo ma Amadeus lo aveva scartato. Tuttavia, con la loro partecipazione alla kermesse come ospiti, i due artisti hanno portato il loro messaggio fortissimo contro la violenza sulle donne.

Un’amicizia, quella tra Antonio Maggio e Gessica Notaro, nata nel 2013 quando era in lavorazione il videoclip del singolo Anche Il Tempo Può Aspettare, girato a Urbino dopo la vittoria tra le Nuove Proposte di Sanremo con il brano Mi Servirebbe Sapere.

Sul set del videoclip di Anche Il Tempo Può Aspettare nasce l’amicizia tra Antonio e Gessica, e i due trovano intesa su tantissimi aspetti. Dopo 4 anni Antonio apprende dal telegiornale il tragico incidente di Gessica e, racconta, soffre due volte: in primo luogo per la gravità della vicenda, in secondo luogo per l’amicizia che lo lega alla modella.

I due si incontrano nuovamente alla Partita del Cuore, visto che Antonio Maggio fa parte della Nazionale Italiana Cantanti. “Questo incontro l’ha voluto il destino”, dice il cantautore a Gessica Notaro, e insieme maturano l’idea di scrivere una canzone che racconti quel terribile episodio di violenza.

A quel punto Antonio inizia a scrivere il brano e lo fa ascoltare a Ermal Meta, al quale è legato da una sincera amicizia. Insieme rifiniscono il testo e la musica ed Ermal gli dice che è il tempo di registrarla negli studi a Milano. Antonio, allora, telefona a Gessica e le dice di disdire ogni impegno perché deve assolutamente prendere parte a quel progetto.

“Gessica canta benissimo”, dice Antonio con fierezza: “Sul palco dell’Ariston ha cantato da paura, ha spaccato. Red Ronnie aggiunge: “Gessica Notaro 10, Elettra Lamborghini 0, senza voler fare polemica”.

Nonostante Tutto by Antonio Maggio (2013-02-26)
  • Nonostante Tutto by Antonio Maggio (2013-02-26)
  • Audio CD – Audiobook

Antonio Maggio aggiunge: “A una donna come lei, che ha vissuto quel che ha vissuto, cosa vuoi che faccia un palcoscenico?”. Non gli si può dar torto, ovviamente. Red Ronnie poi si interroga: Perché non siete stati in gara a Sanremo?.

“Il nostro era un messaggio talmente forte che doveva prescindere da un contesto di gara. Non ci interessavano premi, classifiche e quant’altro”, risponde serenamente Antonio.

Non è un caso, inoltre, se Gessica Notaro si è battuta insieme a tante altre persone contro la partecipazione di Junior Cally al Festival di Sanremo per mantenere alta l’attenzione sulla lotta al femminicidio e, più in generale, contro la violenza sulle donne. La modella, infatti, durante la conferenza stampa per Sanremo aveva mostrato due foto: una inquadrava il rapper di No Grazie e una se stessa.

Entrambi con una maschera, ovviamente, per specificare: “Abbiamo una maschera in comune: la sua serve allo show, la mia nasconde la violenza subita”. Per questo Antonio Maggio commenta dicendo che Gessica, più di chiunque, aveva il diritto e il dovere di lanciare il suo messaggio dal palco dell’Ariston e per testimoniare la violenza subita e per sensibilizzare sull’argomento.

Arriva il momento della musica e La Faccia E Il Cuore mette chiunque a tacere:

Si muore pure restando in vita
quando si resta indifferenti
sembrano cose da telegiornale
finchè non saltano pure i denti
i segni restano distintivi
che per la vita mi porto dentro.

Di seguito la nuova clip del BoB, Best Of Barone con il cantautore Antonio Maggio.

Per vedere tutte le puntate del Best of Barone clicca qui oppure visita la playlist ufficiale su YouTube.