Teniamo d’occhio i problemi TIM del 5 marzo: la fibra non funziona in alcune aree

Primissimi riscontri su un disservizio che potrebbe essere circoscritto ad alcune aree del Paese

14
CONDIVISIONI
Problemi TIM

Non dobbiamo sottovalutare oggi 5 marzo alcuni problemi TIM che sono stati segnalati dagli utenti. A distanza di qualche giorno dal nostro ultimo bilancio sulla questione, dunque, diventa importante monitorare l’andamento di un disservizio che potrebbe essere circoscritto ad un’area limitata, almeno stando a quanto raccolto fino a questo momento. Proviamo dunque a fare il punto della situazione, in attesa che eventuali riscontri da parte dell’operatore chiariscano ulteriormente l’inconveniente.

Informazioni preliminari sui problemi TIM del 5 marzo

Secondo quanto emerso su Down Detector, direi che i problemi TIM riscontrati da alcuni utenti questo giovedì si focalizzino soprattutto sulla fibra. Insomma, più che sul mobile, concentriamoci sulla linea domestica. Possibile, considerando il bacino d’utenza della compagnia telefonica e la mole di segnalazioni raccolta fino a questo momento, che il disservizio possa riguardare solo determinate realtà locali. Forse in zona Milano.

Ne sapremo di più nei prossimi minuti. Nel frattempo, qualora abbiate riscontrato problemi TIM oggi 5 marzo, fatecelo sapere fornendo tutti i dettagli del caso nell’area commenti qui di seguito. Ricordiamo che in questo particolare momento storico, con il 5G alle porte e coi relativi lavori condotti dai vari operatori, potrebbe capitare spesso e volentieri di ritrovarsi in situazioni del genere. Attraverso riscontri ufficiali, ma anche tramite le esperienze dirette dei singoli clienti, sarà possibile mettere a fuoco nel migliore dei modi ciascun disservizio.

Aggiornamento ore 9:36. Le segnalazioni sui problemi TIM continuano ad arrivare. Non ci sono ancora i presupposti per parlare di down, ma è chiaro che la questione meriti un approfondimento e, a tal proposito, si attendono eventuali prese di posizione ufficiali dell’azienda sui suoi canali social.

Aggiornamento ore 10:09. Confermo che i problemi TIM in questi minuti siano concentrati soprattutto in zona Milano e sulla fibra. I riscontri degli utenti sono chiari, mentre mancano reazioni ufficiali dell’operatore.

Aggiornamento 17:57. Siamo stati contattati da TIM, con un comunicato che precisa quanto avvenuto in giornata: “TIM informa che il temporaneo problema registrato questa mattina per poche ore da alcuni clienti fissi e mobili è stato già risolto. TIM ha messo in campo tempestivamente tutte le azioni opportune per risolvere un’anomalia di rete che ha comportato per alcuni clienti un rallentamento di navigazione Internet e per altri discontinuità del servizio fonia mobile 4G evoluto (VoLTE)“.

Commenti (39):
azymil

Piacenza, da GIORNI non funziona la rete. Operatore Tim consiglia di collegarsi al pc con cavo ethernet.. e ho detto tutto. Ovviamente ne ho bisogno per il famoso smart work, tanto promosso ma poco realizzabile con le infrastrutture di questo Paese

Daria58

Tim fibra ping altissimo a Milano porta Vittoria. Telefonato al 191: ammettono un guasto generalizzato.
Ma mettendo i dns di fastweb sono tornata a 3 ms di ping e 800 mb download reali… forse può interessare a qualcuno.

Massimo

Ufficio a Milano e Ufficio a Novara, entrambi TIM Fibra/Rame, rete mobile TIM, connessioni lente e latenze oltre i 1000ms, chiamato TIM e per loro è tutto OK!
Colleghi “collegati” da remoto a Monza, stessa situazione.

Veronica

Anche da me qui in Brianza fibra molto lenta, che in questi giorni di obbligato smart working comincia a essere un problema rilevante.

Umby

Da stamattina navigazione lentissima con valori di ping e jittering molti alti. Linea FTTC zona Peschiera Borromeo

greis

Anche a me non funziona provincia di Lecco –
Ho già contattato l’assistenza TIM e hanno detto che è un problema della mia rete a casa – che a loro la linea non segnala errori ma che probabilmente ho delle interferenze radio in casa. Ho già provato a cambiare canali ma niente.

    Alfredo

    Anch’io ho avuto problemi da 8 di novembre al 16 di dicembre 2019 ho chiesto rimborso il 26 di dicembre 2019 e ancora non so nulla sarò costretto a rivolgermi a un legale

ruffolillo

Confermo fibra TIM molto lenta a Trezzo sull’adda (MI) nonostante dati di speedtest confortanti: non ci voleva proprio ora che sia io che mia moglie siamo costretti a lavorare da casa per effetto del coronavirus

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.