Perché Chromatica, Lady Gaga spiega il titolo del nuovo album e come l’ha scelto

Il 10 aprile arriva Chromatica, Lady Gaga spiega il titolo del nuovo album e perché l'ha scelto: "Il suono mi ha salvata"


INTERAZIONI: 47

Dopo aver annunciato ufficialmente l’uscita del nuovo album di inediti per il 10 aprile 2020, Lady Gaga racconta la scelta di Chromatica come titolo del disco, il successore di Joanne, cui sta lavorando ormai da un paio d’anni.

Il titolo Chromatica già circolava da settimane come l’ipotesi più accreditata per la nuova era discografica della Germanotta. Così come circolava già dalla scorsa estate il singolo Stupid Love, scelto come apripista dell’album e lanciato lo scorso 28 febbraio insieme al coloratissimo video ufficiale. Ma perché proprio Chromatica?

Lady Gaga spiega il significato di Chromatica

La popstar ne ha parlato in un’intervista con Zane Lowe su Apple Music, spiegando cosa vuol dire quel titolo e la motivazione molto personale per cui l’ha scelto per il suo prossimo progetto in studio. Un titolo che ha a che fare con il suono e la sua potenza, dunque per estensione con la musica, e la sua capacità di consolare, curare, guarire.

Il simbolo ‘chromatica’ ha un’onda sinusoidale, che è il simbolo matematico del suono, ed è da ciò che viene prodotto tutto il suono, e per me, il suono è ciò che mi ha guarito più di una volta e mi ha portato a fare questo disco. Questo è esattamente ciò che vuol dite “Chromatica”. Riguarda la guarigione e anche il coraggio. È davvero così quando parliamo di amore. Penso che sia importante considerare il fatto che ci vuole molto coraggio per amare qualcuno.

Reduce da due storie apparentemente destinate al matrimonio ma poi finite (prima con l’attore di Chicago Fire Taylor Kinney e poi con il manager delle celebrità Christian Carino), Gaga ha sempre considerato la musica una cura per le ferite dell’anima. Oltre che un modo per combattere la depressione con cui è in lotta da anni.

La scelta di Chromatica

Gaga ha anche spiegato che la scelta del titolo è arrivata sulla base del suggerimento del compositore e produttore Bloodpop, che collabora con lei alla produzione esecutiva del disco: è stato lui a portare l’idea di Chromatica in studio durante la lavorazione dei brani.

Quando lo guardi per la prima volta è come rivedere i colori e anche la musica è fatta su scala cromatica. Ci sono tutti i colori, tutti i suoni e parliamo di inclusione e vita. Gran parte di ciò che vediamo intorno a noi e ciò che stiamo vivendo è anche matematica.

Di conseguenza, Gaga pensa anche che tutti i suoi album precedenti fossero “cromatici“, perché realizzati seguendo lo spettro dei suoi “stati d’animo” declinati in termini di colori e suoni: “Penso che fare musica e rilasciarla sia la mia prospettiva sulla vita e anche il mio dono al mondo, il migliore che io possa fare“.

Stupid Love

Il primo singolo Stupid Love ha inaugurato la nuova era discografica di Gaga proprio all’insegna dei colori, in particolare il rosa shocking che informa tutti i costumi di Gaga e dei suoi ballerini.

Chromatica in pre-order

L’album è già pre-ordinabile su iTunes ed è diventato sin da subito il titolo più popolare tra quelli prenotabili sulla piattaforma negli Stati Uniti. Sarà composto da 16 tracce ancora ignote, di cui al momento si conosce solo Stupid Love.